Lo scorso 14 settembre ha aperto le porte il primo store Hamleys in Italia. Un punto vendita – di 1.330 mq in una location prestigiosa in corso Vittorio Emanuele II a Milano – che nasce dalla partnership tra la storica insegna di giocattoli di origine londinese e Giochi Preziosi e che è emblema del forte impegno del Gruppo guidato da Enrico Preziosi nel toys market. Archiviata la distrazione rappresentata dal calcio – risale al 2021 la cessione del Genoa – e dopo aver chiuso un bilancio 2022 in modo non particolarmente brillante, Enrico Preziosi è tornato a focalizzarsi sul core business del suo gruppo: il giocattolo. Non è un caso che a inizio anno abbia acquisito l’azienda di bambole spagnola Muñecas Arias a inizio 2023 e in precedenza Trudi e Famosa. In parallelo, il gruppo ha puntato con decisione sul retail, sviluppando tanto la presenza diretta con le insegne Giochi Preziosi e Hamleys (e prossimamente Trudi e Preziosi Collection), quanto quella in affiliazione con Giocheria. Entro fine anno i punti vendita nell’orbita del gruppo saranno oltre 360 con l’obiettivo di crescere ulteriormente e così assicurare alla società non solo un ruolo di primo piano nell’industria del giocattolo, ma anche uno sbocco “certo” alla propria merce attraverso le insegne controllate. Una strategia comprensibile e che riteniamo possa rappresentare un forte stimolo per il normal trade sotto due punti di vista: Giochi Preziosi non ha ceduto alla minaccia rappresentata dall’e-commerce e ha dimostrato di credere fortemente nel retail, con la consapevolezza che il negozio abbia ancora molto da dire in una logica di experience e di entertainment.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz