Al via la terza edizione della Settimana del Gioco in Scatola

150 comuni, 400 tra scuole, oratori, ludoteche e pub, per un totale di almeno 100mila persone, più di 10mila partite e ben 3mila ore di gioco. Questi i numeri delle precedenti edizioni della Settimana del Gioco in Scatola, l’iniziativa promossa da Hasbro che ritorna quest’anno con tante novità. Dal 16 al 24 novembre, infatti, tutta Italia è chiamata a giocare e a sfidarsi all’ultimo lancio di dadi, per accumulare ore e ore e aggiudicarsi il titolo di Città del gioco. Ma non solo: una delle tante novità della terza edizione sarà il coinvolgimento dei gruppi Family&Friends (famiglie) e i Network del Gioco (ludoteche, pub, ospedali, banche, hotel etc.). In palio, una maxi fornitura di giochi in scatola da devolvere in beneficenza. Per supportare l’iniziativa più importante dell’anno e l’intera line up Games, Hasbro Italy ha pianificato un importante campagna marketing multicanale. In primo luogo, una campagna di telepromozioni firmata Publitalia è on air dal 12 al 23 novembre su Italia 1, La5, Mediaset Extra, Top Crime e Iris. In più, dall’11 al 17 novembre, all’interno del programma di Canale 5 Avanti un altro, è lo stesso conduttore, Paolo Bonolis, il protagonista delle telepromozioni che invitera gli italiani a riscoprire quelle emozioni che solo i giochi in scatola sanno dare. A seguire la pianificazione media sul target bambini e adulti, sia TV che web, è il centro media OMD. Dal 15 al 24 novembre è attiva anche una promozione al consumo: a fronte di una spesa di 40€, Hasbro regala al consumatore ben 20€ in buoni carburante. Ad occuparsene Twentyone Group che, sempre durante tutto l’arco dell’iniziativa, curerà anche un quiz sulla pagina Facebook ufficiale Stasera si gioca, che metterà alla prova gli utenti più appassionati. In palio un gioco in scatola al giorno. Alla campagna web, si aggiungono anche un sito internet interamente dedicato, www.staserasigioca.it, e altre attività mirate sui principali Social Network, sia Facebook che Twitter (@stasersigioca) con un hashtag dedicato, #sigioca, dove sarà possibile trovare e condividere contenuti di ogni tipo (video e foto delle sfide pubblicati in tempo reale). Ad occuparsi della campagna sui canali social è Multipath, che si è anche occupata del coinvolgimento dei Comuni, coordinando le centinaia di eventi previsti in tutta Italia durante la Settimana del gioco in scatola. La Settimana del Gioco in Scatola sarà inaugurata con un evento di lancio che si terrà a Milano sabato 16 novembre, a partire dalle h 14.00, presso il Passante Ferroviario di Porta Venezia. Partner dell’evento, patrocinato dal Comune di Milano e RFI, sarà l’UESM, l’Università Europea degli Sport della Mente. Anche quest’anno la Onlus Pepita, Cooperativa sociale specializzata nella realizzazione di progetti educativi, ha realizzato un’indagine dedicata al rapporto che le famiglie italiane hanno con il gioco. I risultati hanno dato ragione ad Hasbro: se fino al 2011 eravamo il Paese europeo che dedicava meno tempo al gioco, adesso la situazione sta decisamente migliorando: il 98% degli italiani possiede almeno un gioco di società e ci gioca per oltre 100 ore nell’arco dei 12 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz