Sono 15.000 le ore che i bambini italiani, durante gli anni della scuola dell’obbligo, dedicano alla televisione, mentre 11.000 sono quelle dedicate all’attività scolastica. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata da Telefono Azzurro ed Eurispes e diffusa oggi durante il convegno “Il bambino tra vecchi e nuovi media”. Sono circa 4 milioni i bambini tra i 3 e i 10 anni che guardano la tv tutti i giorni in media per circa due ore e quaranta minuti. Quasi il 30% la guarda fra le due e le tre ore al giorno, un 21,2% passa davanti allo schermo fra le tre e le quattro ore quotidiane e, infine, circa un 20,4% se ne sta seduto davanti al video per 4 ore e oltre. Secondo un’indagine a campione il programma più diffuso tra i bambini delle elementari sono i cartoni animati (85,2%) mentre i ragazzi delle medie preferiscono vedere film e telefilm: il 40,7% degli intervistati tutti i giorni e il 33,6% più volte a settimana. Interessante è il fatto che un terzo dei ragazzi dichiara di vedere il telegiornale tutti i giorni. Quanto alla pubblicità, Telefono Azzurro ed Eurispes, sondando un campione di alunni di terza, quarta e quinta elementare, hanno scoperto che il 49% dei bambini tra gli 8 e i 10 anni associa l’interruzione pubblicitaria a un dato negativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz