Biribago Giocattoli, la casa delle favole

Intervista a Daniela Toto, titolare di Biribago Giocattoli
||

Intervista a Daniela Toto, titolare di Biribago Giocattoli, store di 200 metri quadrati a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, che ci racconta la storia del negozio e di come la customer experience sia fondamentale perché permette a tutti i clienti, e non solo ai bambini, di immergersi in un mondo medievale fantastico che amplifica i sensi e invoglia all’acquisto.

Come è nata l’idea di aprire un negozio di giocattoli?
Biribago Giocattoli è nato 15 anni fa da un’idea del mio compagno. Nel 2017 l’ho rilevato personalmente perché ho sempre avuto una passione per i giocattoli, ma soprattutto vedere le reazioni di meraviglia e stupore dei bambini mi rende ogni volta più orgogliosa e felice.

Il nome dell’insegna è molto particolare. Da dove proviene?
Il nome è stato ereditato dal vecchio proprietario. All’epoca della sua apertura, sua figlia frequentava la scuola elementare e i suoi Maestri erano soliti raccontare tante favole. In una in particolare c’era questo Mago Biribago, un po’ goffo e combinaguai, e decidemmo che il negozio si sarebbe chiamato: Biribago Giocattoli.

Quali sono i marchi e le categorie merceologiche che trattate e con quali criteri componete il vostro assortimento?
Cerchiamo sempre la qualità e la funzionalità nei giocattoli che proponiamo alla nostra clientela, per questo trattiamo marchi di “nicchia” come Djeco, Sylvanian, Hape, Haba, Kaloo, Bruder, Clementoni, Lego, Janod e molti altri… Abbiamo diviso il negozio in settori che vanno dalla Prima infanzia alle bambole da collezione, dai giochi creativi ed educativi fino ai giochi di società.

Avete aperto da poco Punto mamma, quali altri servizi offrite alla vostra clientela?
Sosteniamo diverse associazioni con le quali durante tutto l’arco dell’anno organizziamo eventi gratuiti e/o di beneficenza. Anche nel periodo natalizio siamo attivi con tante iniziative, tra cui il “Regalo Sospeso” per portare l’atmosfera natalizia anche nelle case dei più bisognosi. In particolare, siamo molto riconosciuti e apprezzati in zona per aver creato Il Club del Mattoncino: un’associazione che è un punto di riferimento per tutti gli amanti dei Lego, grandi e piccini. E ovviamente offriamo un servizio di consegna a domicilio gratuita, non solo su Figline.

La “scenografia” del vostro store è molto particolare. Quanto è importante la customer experience?
Per noi è molto importante suscitare emozioni positive a chiunque entra nel nostro negozio. Il nostro sogno iniziale era infatti quello di creare una scenografia diversa per ogni tipologia di gioco, ma ovviamente date le dimensioni “ridotte” del negozio, non è stato possibile. Con l’aiuto delle contrade storiche del luogo, abbiamo quindi deciso di ricreare un ambiente medievale così da “trasportare” il cliente all’interno di un castello, proprio come nelle favole.

L’articolo è un estratto dell’intervista pubblicata sul numero di Gennaio/Febbraio di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz