BLTF/K 2024, presentata la 17a edizione della Fiera del Licensing di Bologna

La BLTF/K 2024 festeggia la sua 17ª edizione nel cuore della Children’s Book Fair di Bologna che si terrà dall’8 all’11 aprile 2024
||

Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K 2024), l’evento di licensing internazionale dedicato alla compravendita di marchi e properties per bambini, ragazzi e giovani adulti, torna a BolognaFiere dall’8 all’11 aprile 2024, per la sua 17ª edizione. Il meglio del programma di questa edzione è stato presentato in occasione della presentazione alla stampa della 61a edizione Bologna Children’s Book Fair (BCBF).

Segui tutte le news sulla Bologna Licensing Trade Fair/Kids

BLTF/K 2024

La nuova edizione della BLTF/K (Pad. 29 – Mall 2) si presenta ricca di contenuti e servizi. Oltre all’area espositiva, all’events room per la presentazione dei marchi e alla Licensing Business Lounge, anche la nuova area BCBF TV/Film Rights Centre, pensata per accogliere i produttori audiovisivi e facilitare il networking con il mondo dell’editoria per una maggiore proposta book-to-screen, realizzata con la collaborazione di Book on a Tree. E ancora mostre e iniziative a tema sostenibilità, approfondimenti sui settori retail e fashion, con opportunità di meeting tra gli operatori dei due ambiti e gli espositori.

KIDS LICENSING DAYS 2024

Inoltre, BLTF/K organizza in collaborazione con la rivista Licensing Magazine la 4ª edizione degli International Kids Licensing Days (IKLD): le tre giornate di panel sugli ultimi trend licensing e publishing, dall’8 al 10 aprile, avranno importanti focus su gaming, Intelligenza Artificiale e adattamenti dal libro all’audiovisivo. Alcune sessioni saranno dedicate ad anniversari imperdibili come, su tutti, i 50 anni di Hello Kitty e i 35 anni di Elmer, l’elefante più colorato del mondo. Tra i tanti relatori: Yulia Amano (Kodansha, Giappone), Ludwig Kullander (Astrid Lindgren Company, Svezia), Tadeja Irmančnik (Outfit7, Slovenia), Paul Black (Andersen Press, Regno Unito), Silvia Figini (Sanrio, Italia), Daniele Tombini (Smiley World, Regno Unito), Francesca Perri (Tonucci & Partners, Italia), Gary Pope (Kids Industries, Regno Unito), Morghan Fortier e Brett Jubinville (Skyship Entertainment, Canada), Neal Hoskins (WingedChariot, Polonia), Gianluca Marani (Funny Tales, Italia).

LICENSING PORTFOLIO REVIEWS

Un’altra grande novità di questa edizione saranno le Licensing Portfolio Reviews, oltre 150 incontri in tre giorni, in modalità speed dating, fra aziende leader internazionali nei settori audiovisivo, gaming, toy, moda e stationery come Devolver Digital, Funny Tales, Animoka, Gaumont, Pigna, Awakening Games, IllustraBimbi, Red Glove, e giovani talenti dell’illustrazione provenienti da tutto il mondo. Gli incontri si terranno al Pad. 30, all’ Illustrators Survival Corner.

GLI ESPOSITORI

A BLTF/K 2024 sono attesi oltre 1000 marchi e numerosi espositori, tra i quali: The Pokémon Company International, DeAPlaneta Entertainment, Universal Products & Experiences, Sanrio, Pea, Mattel, Boing, Rai Com, Maurizio Distefano Licensing, Mondo TV, TF1 Licensing, Cool Things, Sbabam, Starbright, Grani & Partners, Dynit, Leoni, Kreaktiva Lab e molti altri.

BOLOGNA LICENSING AWARDS

Durante la fiera si svolgerà la premiazione della 7ª edizione dei Bologna Licensing Awards, l’unico premio del settore in Italia per licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer a livello internazionale, relativo allo sviluppo di properties e brand nel corso del 2023. 182 le candidature ai premi, provenienti da diversi Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Lituania, Scandinavia) e da altre zone del mondo come Regno Unito, USA, Colombia, Cina. A selezionare i vincitori, cui sarà riservata una vetrina nel cuore della manifestazione: Philippe Guinaudeau (fondatore di The BrandTrends Group, Francia); Ian Hyder (CEO Max Publishing, Regno Unito); Helena Mansell-Stopher (fondatrice di Products of Change, Regno Unito); Cristiana Paesani (esperta di arte e moda, Italia); Astrid Specht (editor di TOYS e 1st Steps, Germania).

Le categorie:

  • Best Preschool Licensing Project,
  • Best Kids Licensing Project,
  • Best Teen Licensing Project,
  • Best Young Adult Licensing Project,
  • Best Retail Project,
  • Best Fashion Project,
  • Best Licensed Publishing Project,
  • Best Licensed Toy Project,
  • Best Promotion/Loyalty campaign,

Promotion:

  • Best Licensed Kiosk Product,
  • Best Licensed Sustainable Project,
  • Best Property of the Year
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz