Al Bologna Licensing Trade Fair abbiamo incontrato Maurizio Distefano, Presidente di Maurizio DiStefano Licensing, agenzie italiane tra le più quotate che possiede un amplio portfolio di brand che spaziano tra il prescolare di Bluey, Bing, Masha e Orso e CoComelon agli adults di Corto Maltese e che ha presentato le new entry Fall Guys e Army of Apes.
Quali brand avete presentato al bologna licensing Trade Fair?
Al Bologna Licensing Trade Fair di quest’anno abbiamo presentato ai nostri clienti tutte le IP che abbiamo a portfolio. La nostra agenzia è nota per possedere una scelta ampissima, che spazia dai cartoon come Bluey, Bing, Masha e Orso, CoComelon, ai brand come Corto maltese, Baileys,e la novità di Fall Guys fino anche alle band musicali. Questa ampia scelta ci permette di essere l’interlocutore giusto anche per le aziende che sono interessate ad altri target oltre a quello dei bambini.
Come sono stati accolti?
Riceviamo sempre un grande interesse per le nostre property cartoon, perché rappresentiamo le serie tv per bambini che attualmente hanno più successo in Italia, come Bluey, Bing, Masha e Orso. Quindi, la fiera è stata un’ottima cornice per ricevere forte interesse per nuovi contratti o ampliamenti di progetti tramite rinnovi di contratti già in essere e di successo. Anche i brand a target adulto sono interessati a molti, con particolare curiosità per una nostra recente acquisizione: Army of Apes, la licenza della celebre collezione di NFT costituita da una raccolta di illustrazioni di scimmie. Questa nuova licenza, che ci inserisce nel panorama come prima agenzia in Italia a gestire un brand di NFT, ha destato tantissimo interesse grazie al suo stile e alla sua notorietà tra i VIP. Nel settore Food, oltre alle classiche licenze cartoon per i bambini, i brand di Diageo come Baileys e Guinness hanno ricevuto particolari attenzioni da player importanti.
Avete chiuso accordi importanti?
S^, abbiamo raccolto e chiuso una serie di accordi legati alle novità che abbiamo esposto. Abbiamo ricevuto proposte importanti e potuto finalizzare le discussioni in essere. La fiera è sempre efficace per semplificare e velocizzare i processi decisionali e di negoziazione, oltre ad essere motivo di incontro con nuovi potenziali clienti e professionisti e occasione per conoscersi di persona con chi ci si confronta di solito virtualmente.
Quali novità avete in serbo per il 2023?
Oltre a tante nuove partnership, lanci di prodotti e collezioni fantastiche, nel 2023 ci stiamo aprendo ad una categoria di offerta inedita per noi, cioè il mondo della licenza dei videogiochi, per raggiungere target come teen-ager e young adult che stanno prendendo fetta di mercato sempre più ampia.
Quale valore aggiunto può portare una licenza forte al retailer?
Una licenza di successo, se correttamente supportata da una ampia offerta di prodotti da parte di una serie di licenziatari primari, porta ad una fidelizzazione di clienti del retailer in quanto i consumatori identificano il retalier come il negozio ideale dove trovare il merchandising del loro brand preferito. La nostra Agenzia è specializzata in supportare Licenziatari, licensors e retailer nello sviluppo di efficaci attività promozionali e di display che generano traffico nel punto vendita aumentato il giro di affare del retailer.
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz