BLTF: le novità di Paramount tra Tartarughe Ninja e Paw Patrol

Intervista con Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta
||

Al Bologna Licensing Trade Fair siamo andati a far visita allo stand Paramount per scoprire tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi. Ce le rivela Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta, raccontandoci cosa succederà quest’anno con Paw Patrol e con il ritorno delle Tartarughe Ninja.

Quali brand avete presentato al bologna licensing Trade Fair?
Abbiamo deciso di mostrare I principali brand divisi per target di età, tra i prescolari: Paw Patrol, Baby Shark. Tra gli evergreen: SpongeBob, Garfield e Teenage Mutant Ninja Turtles, visto l’imminente rilancio. Passando al target teen e adulti: Emily In Paris, Star Trek, Mtv, Yellowstone e I classici film della Paramount.

Come sono stati accolti?
Sono stati accolti in maniera eccezionale. È stata molto apprezzata la freschezza delle novità  e la longevità dei nostri prodotti. Paw Patrol che quest’anno compie dieci anni, è stato nel 2022 il leader nella categoria pre-school toys con una crescita del 18%. Cambiando target Emily in Paris è entrata ormai nell’immaginario collettivo come un emblema di stile e divertimento. È bello per noi notare una totale condivisione di opinioni tra consumatori, licenziatari e retailer. Questo ci fa capire la popolarità dei nostri contenuti.

Avete chiuso accordi importanti?
Sì, sono state concluse alcune trattative molto importanti su categorie chiave, così come abbiamo accolto nuovi interessi su altre. Abbiamo lavorato tanto in questi anni per costruire un parco licenziatario robusto e ricco. Abbiamo licenziatari che ci seguono  con costanza nei nuovi prodotti cinematografici e televisivi che lanciamo sul mercato. Tra tutti è importante sottolineare il prossimo lancio della master toy di Tartarughe Ninja, distribuita in Italia da Giochi Preziosi. La stupenda collaborazione con Spin Master su Paw Patrol. 

 Quali novità avete in serbo per il 2023?
Le principali novità del 2023 sono l’uscita dei due Movie animati: TMNT Mutant Mayhem che uscirà a fine agosto nella sale italiane, sarà un grande rilancio delle mitiche Tartarughe Ninja, sia dal punto di vista cinematografico sia per quanto riguarda il Consumer Products. L’altra uscita al cinema a fine settembre vedrà nuovamente sul grande schermo i nostri amati cuccioli della Paw Patrol con il film Paw Patrol The Mighty Movie, il secondo film in cui questa volta sarà Sky la protagonista di una nuova grande avventura. Quest’anno Paw Patrol festeggia 10 anni, pur non dimostrandoli! Rimane un punto di riferimento per i bambini sia dal punto di vista televisivo che di prodotto.

Quale valore aggiunto può portare una licenza forte al retailer?
La presenza a retail di una licenza forte incentiva il  traffico verso il retailer e  favorisce così il sell out del prodotto. Il  valore aggiunto è dato anche dalla possibilità di fidelizzare i clienti attraverso la  costruzione di attività di marketing a supporto, che rendono il consumatore finale partecipe di un’ esperienza personale divertente, come nel caso dei Meet & Greet e che riscuotono sempre un grande successo all’interno delle insegne. Ogni giorno lavoriamo per dare la massima visibilità ai nostri prodotti su tutti i mezzi, questo si trasferisce poi nella notorietà e nell’intention to buy. Tutto questo investimento si riversa poi in un grosso vantaggio per i retailer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz