Bologna Licensing Award, slitta la data di scadenza

C'è ancora tempo per aderire, il termine è stato spostato al 27 gennaio

In occasione della Bologna Licensing Trade Fair 2023, BolognaFiere conferisce i premi Bologna Licensing Award ai migliori progetti di licensing sviluppati nel corso dell’anno 2022 nelle sezioni Preschool, Kids e Teen, con premi speciali per le categorie Retail, Fashion, Publishing, Miglior Property dell’anno/Best Property of the Year (2022).

In particolare, riferendosi al Miglior progetto licensing sviluppato, si intende prendere in considerazione non solo la categoria merceologica coinvolta nel progetto stesso, ma soprattutto prodotti su licenza innovativi, in termini di tipologia di sviluppo, partner coinvolti e impatto del progetto sul mercato. Il Premio Bologna Licensing Award Pre-school viene conferito alla/al property/marchio con il miglior progetto di sviluppo su licenza rivolto a un target finale che va dagli 0 ai 6 anni. Il Bologna Licensing Award Kids si rivolge alla/al property/marchio con il miglior migliore progetto di sviluppo su licenza rivolto ad un target che va dai 6 ai 10 anni. Il Bologna Licensing Award Teen viene conferito alla/al property/marchio miglior progetto di sviluppo su licenza rivolto ad un target di consumatori che va dagli 11 ai 16 anni.

I premi per le categorie Retail coinvolgono progetti sviluppati da licensors/agenzie di licensing in sinergia con catene retail, fornendo dati sulla distribuzione e sul buon esito del progetto; le categorie Fashion, progetti moda sviluppati per il target 0-16+. Per la Property dell’anno/Best Property of the Year, la valutazione sarà sul progetto complessivo sviluppato per una licenza/marchio nel corso dell’anno 2022 e la risonanza che questo sviluppo ha avuto sul mercato. Il premio Publishing è relativo al miglior progetto editoriale sviluppato per il canale libreria e affini (ed esclusione del canale edicola) e ispirato a tutte le properties, non solo quelle già nate dall’editoria, che sono state protagoniste di un progetto innovativo nella forma e nei contenuti, rispetto all’identità della property originaria e rispetto al tipo di prodotto editoriale realizzato.

Novità 2023 sarà il Best Licensed Toy Award, dedicato allo sviluppo più innovativo nell’ambito giocattolo da parte di properties e marchi, indicando in questo caso i best practices in questa categoria che si distinguono per originalità e qualità.

Le categorie riservate alle aziende Promotion, saranno rispettivamente il migliore progetto su licenza sviluppato in ambito promotion e loylaty, ovvero il Best Licensed Promotion/Loyalty Campaign, e il miglior prodotto licensing sviluppato per il canale edicola, ovvero il Best Licensed Kiosk Product.

Sono candidabili i programmi licensing e sviluppi prodotti rivolti al mercato italiano ed estero.

I Premi – consistenti in una attestazione di riconoscimento delle opere selezionate ed esposizione dei progetti premiati presso apposite vetrine in zone strategiche della corrente edizione della fiera – verranno assegnati discrezionalmente da una Giuria di esperti ai progetti ritenuti più meritevoli nelle diverse sezioni sopra descritte.

Visto l’alto numero di richieste per partecipare ai premi, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata. Sarà quindi possibile inoltrare la domanda di partecipazione debitamente compilata entro venerdì 27 gennaio e non più giovedì 19 gennaio all’indirizzo licensing@bolognafiere.it.

Per informazioni e regolamento cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz