Sono stati annunciati i finalisti dei Bologna Licensing Awards 2024, aperti a licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer internazionali. Il premio, arrivato alla 7ª edizione, è parte integrante della 17ª Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K), l’unica fiera dedicata ai brand per bambini, ragazzi e giovani adulti, che si svolgerà dall’8 all’11 aprile nel cuore della 61ª Bologna Children’s Book Fair (BCBF).
Bologna Licensing Awards 2024
I premi quest’anno contano 13 categorie, incluse le nuovissime Best Sustainable Licensing Project e Best New Licensing Stars, e hanno raccolto ben 182 candidature, provenienti da diversi Paesi europei (tra cui Italia, Francia, Spagna, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Lituania, Scandinavia) e da altre zone del mondo come Regno Unito, USA, Colombia, Cina. 5 prestigiosi giurati si sono riuniti a Bologna, nella splendida biblioteca Salaborsa, per selezionare i finalisti: Philippe Guinaudeau (fondatore di The BrandTrends Group, Francia); Ian Hyder (CEO Max Publishing, Regno Unito); Helena Mansell-Stopher (fondatrice di Products of Change, Regno Unito); Cristiana Paesani (esperta di arte e moda, Italia); Astrid Specht (editor di TOYS e 1st Steps, Germania).
Bologna Licensing Awards 2024 Finalisti
Di seguito la shortlist con i tre Bologna Licensing Awards 2024 finalisti eletti per ogni categoria:
BEST PRE-SCHOOL LICENSING PROJECT
I tre finalisti della categoria miglior progetto prescolare (0-6 anni) sono:
- Acamar Films con il libro Crescere… è una cosa da Bing edito da Pon Pon Edizioni
- Andersen Press per il programma licensing internazionale di Elmer, l’elefante variopinto
- Universal Products & Experiences con il partner Spin Master per La casa delle bambole di Gabby
BEST KIDS LICENSING PROJECT
Ecco i finalisti per i migliori progetti a target bambini (6-10 anni):
- TutoToons con il mobile game LOL Surprise! OMG Fashion Club, prodotto insieme a MGA Entertainment
- Beijing Everafter Culture Development con il cofanetto The Kingdom of Our Feelings, insieme a Wydawnictwo DWIE SIOSTRY
- The Pokémon Company International per il progetto Pokémon x Van Gogh Museum in collaborazione con il Van Gogh Museum
BEST TEEN LICENSING PROJECT
Nella categoria dedicata al target Teen (11-17 anni) abbiamo:
- The Pokémon Company International con il progetto Clarks x Pokémon in sinergia con Clarks
- Sanrio con il progetto fashion Hello Kitty & Bad Badtz-Marut, in collaborazione con Alcott
- Rai Com per il programma licensing di Mare Fuori, in collaborazione con diversi partner
BEST YOUNG ADULT LICENSING PROJECT
Nella categoria dedicata al target Young Adult (+18 anni) figurano:
- Sanrio e Chloè con il progetto Chloè x My Melody
- Maurizio Distefano Licensing con il progetto Baileys x Caffè Borbone
- Rai Com per il programma licensing di Mare Fuori, in collaborazione con diversi partner
BEST RETAIL PROJECT
Per il migliore progetto Retail i finalisti sono:
- Universal Products & Experiences con il progetto Jurassic Park 30th anniversary (JP30) in sinergia con Lego, Mattel e PRG
- Sanrio per il progetto TK Maxx, Homesense and Comic Relief X Mr. Men Little Miss insieme a Homesense e TK Maxx
- Mattel Europa con il progetto Barbie x Zara, in collaborazione con Zara
BEST FASHION PROJECT
Ecco i finalisti per questa categoria particolarmente richiesta:
- Studio 100 Media con Heidi x Bavarian Caps, in collaborazione con Bavarian Caps
- ZAG e Mediawan Kids & Family per il progetto Riva Kids x Miraculous, in partnership con Riva Kids
- The Pokémon Company International e Dolly Noire, con il progetto Dolly Noire x Pokémon
BEST LICENSED PUBLISHING PROJECT
Questi i finalisti per la categoria del miglior progetto editoriale su licenza, sempre a target bambini e ragazzi:
- Faba con il libro Paw Patrol – I cuccioli salvano la festa dell’amicizia, insieme a Paramount
- Andersen Press per le pubblicazioni Goodnight Elmer ed Elmer, search and find numbers
- Beijing Everafter Culture Development con il cofanetto The Kingdom of Our Feelings, insieme a Wydawnictwo DWIE SIOSTRY
BEST LICENSED TOY PROJECT
Una categoria che è stata introdotta nell’edizione 2023 e che viene quindi confermata per il secondo anno. I finalisti sono:
- Sanrio con Mr. Men Little Miss x Monopoly a cura di Winning Moves
- Universal Products & Experiences insieme a Spin Master per il playset La casa delle bambole di Gabby
- Faba con Hot Wheels: Dinosauri all’attacco, in partnership con Mattel
BEST PROMOTION/LOYALTY CAMPAIGN
Un pezzo importante dei programmi licensing risiede nelle campagne loyalty e promozionali. Ecco i finalisti per questa categoria:
- Studio 100 Media per la campagna Vegesaurs x Lidl in collaborazione con Lidl
- Nerd Agency con Foundland Pictures (FILM.UA Group) per il progetto Mavka. The Forest Song x Lviv Croissants, in collaborazione con Lviv Croissants
- Maurizio Di Stefano Licensing con Acamar Films per il progetto Bing Junior Benegum, a cura di Perfetti Van Melle e Pea & Promoplast
PROMOTION: BEST LICENSED KIOSK PRODUCT
I finalisti di questa categoria sono:
- Mondadori Media con la Peanuts 3D collection, insieme a CPLG WildBrain e Peanuts Worldwide
- Starbright Licensing per Dragon Ball – Diramix Monsterflex, insieme a Toei Animation
- Sanrio con la collezione Hello Kitty Hand Bag, in partnership con Sbabam
BEST LICENSED SUSTAINABLE PROJECT
I finalisti per questa nuovissima categoria sono:
- Studio 100 Media per il progetto Maya – License Factory in Natural Dye, in collaborazione con License Factory
- Rights & Brands per i Moomin Baby Diapers a cura di Delipap
BEST NEW LICENSING STARS
Grazie ai loro piani di sviluppo innovativi, fra le IP emergenti nel mondo del licensing nel 2023 figurano:
- Maravillarte con il progetto Tailored Stories, in collaborazione con Kreaktiva Lab
- Nerd Agency (FILM.UA Group) per Mavka. The Forest song
- Beijing Everafter Culture Development per The Kingdom of Our Feelings, in partnership con Wydawnictwo DWIE SIOSTRY
BEST PROPERTY OF THE YEAR
Il premio per la miglior property del 2023 è conteso tra:
- Mattel con Barbie
- The Pokémon Company International con Pokémon
- ZAG e Mediawan Kids & Family con Miraculous
I prodotti di tutti i finalisti verranno esposti per l’intero periodo della fiera presso le vetrine dedicate ai BLTF/K Awards posizionate presso lo spazio BLTF/K della Bologna Children’s Book Fair – Pad. 29 Mall 2.
I vincitori verranno annunciati in occasione della Cerimonia di Premiazione dei BLTF/K Awards che si terrà presso la Licensing Conference Room l’8 Aprile alle ore 16.30, Pad. 29 – Mall 2. L’evento è aperto a tutti gli operatori del settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz