Braccio di Ferro celebra 95 anni nel 2024 con grandi eventi e iniziative

Braccio di Ferro fece la sua prima apparizione pubblica sulle pagine dei fumetti il 17 gennaio 1929, nella striscia di Elzie Segar, allora decenne, Thimble Theatre. Da allora, l'immagine iconica e lo spirito di resistenza di Braccio di Ferro hanno influenzato il mondo della nutrizione, del fitness, della conservazione degli oceani, della sostenibilità, della moda e della cultura pop a livello globale
||

Braccio di Ferro (o Popeye), uno dei personaggi dei fumetti americani più iconici, festeggerà il suo 95° anniversario nell’arco del 2024 con un anno ricco di eventi, collaborazioni e promozioni. A partire dallo scorso 17 gennaio, quando è stato festeggiato il National Popeye the Sailor Man Day.

Scopri qui tutti gli anniversari del 2024

Braccio di Ferro fece la sua prima apparizione pubblica sulle pagine dei fumetti il 17 gennaio 1929, nella striscia di Elzie Segar, allora decenne, Thimble Theatre. Da allora, l’immagine iconica e lo spirito di resistenza di Braccio di Ferro hanno influenzato il mondo della nutrizione, del fitness, della conservazione degli oceani, della sostenibilità, della moda e della cultura pop a livello globale. Nel corso dei decenni, Braccio di Ferro ha influenzato ogni categoria di prodotti e intrattenimento, compresi giochi arcade, videogiochi, film e serie televisive e radiofoniche. Altri momenti iconici sono stati la colorazione di verde dell’Empire State Building di New York City per celebrare il suo amore per gli spinaci nel 2004 e la rivista Popeye in Giappone, che è cresciuta fino a comprendere quattro titoli distinti in onore di Braccio di Ferro, Bruto e Olive Oyl.

Braccio di Ferro ha conquistato i cuori dei fan per decenni e i suoi valori di lealtà, forza, resilienza e sicurezza gli hanno fatto guadagnare un posto di rilievo nella cultura americana. L’amore di Braccio di Ferro per gli spinaci ha influenzato il pubblico a fare scelte più sane in fatto di alimentazione fin dagli anni Trenta. Nel corso degli anni, infatti, l’industria degli spinaci ha attribuito all’amato personaggio il merito di aver incrementato le vendite e il consumo di spinaci. Quest’anno, in onore del suo impegno di sempre per un’alimentazione nutriente e della sua attenzione per la forma fisica, il Nutrition Lab di Good Housekeeping ha assegnato a Braccio di Ferro l’emblema Good Housekeeping Nutritionist Approved, nel numero di gennaio/febbraio 2024. L’emblema celebra la pietra miliare di Braccio di Ferro e riconosce il suo impegno decennale per un’alimentazione sana, il fitness e i suoi sforzi per la conservazione degli oceani. Braccio di Ferro è la prima “persona” a ricevere questo onore.

L’oceano è sempre stato la casa di Braccio di Ferro e la sua passione per la conservazione degli oceani rimane forte grazie a collaborazioni chiave. Nel 2020, Braccio di Ferro ha unito le forze con l’organizzazione no-profit The SeaCleaners per contribuire alla lotta contro l’inquinamento da plastica, sensibilizzando l’opinione pubblica sugli sforzi di conservazione dell’organizzazione per la pulizia degli oceani in tutto il mondo. Ta le numerose partnership anche quella con il gioco Angry Birds Friends, che ha incluso un torneo a tema Braccio di Ferro della durata di una settimana a sostegno di The SeaCleaners. Inoltre, l’anno scorso Von Dutch, marchio storico di Hollywood, ha collaborato con Popeye e The SeaCleaners per una collezione di abbigliamento personalizzato e di provenienza sostenibile a sostegno della lotta per un oceano libero dall’inquinamento. Negli ultimi anni Popeye si è fatto strada nello spazio della moda eco-consapevole con partner come United Colors of Benetton, NOAH, Mey, Adam, Á La Garçonne, Brava Fabrics e altri.

“Nel corso della sua vita, Braccio di Ferro è stato un simbolo di forza, protezione, resilienza e speranza per generazioni di fan in tutto il mondo”, ha dichiarato Carla Silva, VP/GM e responsabile globale delle licenze di King Features. “L’istituzione del primo National Popeye the Sailor Man Day e il ricevimento dell’emblema Good Housekeeping Nutritionist Approved sono onorificenze incredibili che non fanno che accrescere la sua eredità. E questo è solo l’inizio! Il 2024 ha in serbo molto di più per il nostro marinaio mangiatore di spinaci. #95YearsStrong!

L’amato personaggio è noto non solo per il suo amore per l’oceano, ma anche per il suo stile iconico. Nel corso degli anni, Braccio di Ferro ha conquistato il mondo della moda, comparendo nelle collezioni di alcuni dei più grandi marchi di moda del mondo. Il marchio di lusso Iceberg, partner di lunga data di Braccio di Ferro, ha lanciato in tutto il mondo una collezione uomo prêt-à-porter a tema Braccio di Ferro, sostenuta dalla pubblicità della Settimana della Moda in città come New York e Milano. Con successive uscite in collaborazione con Iceberg x Trapstar. Il marchio brasiliano di skateboard High Company ha realizzato un intero store takeover legato al lancio della sua collezione streetwear contemporanea. Gli orologi di alta gamma continuano a essere popolari per il marchio con le nuove collezioni di Reservoir, Franck Muller x Bamford, Undone e Vario. Altre collaborazioni con l’alta moda e lo streetwear sono state Moschino, Jean Paul Gaultier, Joyrich, Intimissimi Uomo, Castelbajac, Moncler, Supreme, Wrogn, Lefties, HUF, Starter, A Bathing Ape, Reason, ZARA e altri ancora.

Popeye continua a crescere a livello internazionale. Tra i principali accordi degli ultimi mesi, due provengono dal Brasile, dove Popeye ha realizzato una collezione di biancheria da letto in collaborazione con Artex, seguita dal debutto nazionale della Popeye Progressive Lager del birrificio Bodebrown. Questa birra segna la prima volta nella storia che il famoso marinaio entra nel mondo della birra artigianale e include un pizzico di spinaci. In Cile, Hush Puppies ha lanciato una linea in edizione limitata di calzature e calzini ispirati a Popeye & Friends con protagonisti Braccio di Ferro e i suoi amici.

Nelle promozioni, la Cina fa da apripista! L’Oreal ha arruolato Braccio di Ferro per una linea promozionale di prodotti per la cura dell’uomo in occasione del Qixi Festival, Braccio di Ferro e i suoi amici sono stati anche sotto i riflettori per celebrare il compleanno di uno dei più grandi centri commerciali locali attraverso un’installazione divertente e interattiva abbinata a promozioni. In Brasile, QSR Mania de Churrasco! ha dipinto la facciata del suo negozio di San Paolo con l’immagine iconica del Wimpy amante degli hamburger. Anche le confezioni, i menu, gli espositori e altro ancora del ristorante sono contrassegnati da Popeye e dai suoi amici. Negli Stati Uniti, ToYou Snacks ha fatto di Braccio di Ferro l’ambasciatore delle sue barrette salutari.

Negli Stati Uniti, Boss Fight Studios e YouTooz hanno lanciato nuove figure da collezione, mentre Jade City Foods ha lanciato linee di salse piccanti e caffè di Popeye. In Cina, Guangdong Pinqi e Linkgo Toys Industrial Co. hanno lanciato due nuovi set di costruzioni con protagonista il marinaio salato.

Anche l’editoria e l’intrattenimento sono all’orizzonte per il nostro amante degli spinaci, con una nuova serie di fumetti in stile manga intitolata “Eye Lie Popeye” attualmente in fase di sviluppo, che ha debuttato con il suo primo numero l’anno scorso online, mentre Clover Press ha ospitato una campagna Kickstarter per sostenere la creazione di un nuovo libro d’arte di Braccio di Ferro. I fan possono anche leggere settimanalmente le nuove avventure a fumetti di Braccio di Ferro su ComicsKingdom.com.

Altre partnership e collaborazioni per il 95° anniversario di Braccio di Ferro saranno annunciate nel corso dell’anno, offrendo ai fan di tutto il mondo molti modi per celebrare l’iconico personaggio. Per ulteriori informazioni su Braccio di Ferro, tra cui notizie recenti e una cronologia dei suoi momenti più importanti negli ultimi 95 anni, è possibile visitare il sito www.Popeye.com

Fonte: anbmedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz