La Brucoraccolta, partita nell’ottobre del 2008 e scaduta nel novembre 2012, ha coinvolto in quattro anni più di 50.000 piccoli clienti del Brucoconto. Nell’arco di questo periodo la promozione ha generato circa 60.000 richieste di giochi, la metà delle quali concentrate negli ultimi 12 mesi, quando la raccolta è giunta alla sua naturale conclusione. Da una ricerca di mercato effettuata da Komkids sui genitori dei piccoli clienti emerge la massima soddisfazione delle persone intervistate le quali risultano apprezzare l’attenzione riservata ai propri figli sia in termini di “premi”, sia in termini di “educazione al risparmio” (fonte: Kids International). L’iniziativa, inoltre, ha evidenziato come anche la clientela adulta, composta dai genitori o dai nonni dei bambini che hanno un Brucoconto, sia coinvolta nell’operazione, venendo di fatto fidelizzata, nel tempo alla propria banca, dimostrando, rispetto alla media della clientela, indici di abbandono inferiori e di customer satisfaction e cross selling superiori. Da un punto di vista del giocattolo la classifica dei doni più richiesti vede sempre più giochi educativi, anche se al primo posto troviamo Pista Cyclone. Interessante notare come due giochi educativi si siano piazzati ai primi posti. Il Gioco delle Regole, arrivato terzo, è stato realizzato da una scuola elementare di Teramo in collaborazione con la Polizia di Stato e ha l’obiettivo, tramite un semplice giro dell’oca, di focalizzare il bambino sulle regole di uno stato sociale basato sul rispetto; Discovery Gioco Italia, arrivato sesto, è stato invece realizzato in occasione del 150° anniversario della nascita del Regno italiano e ha l’obiettivo di insegnare ai bambini, tramite il gioco, la storia, la geografia, la cultura, del nostro paese. In generale il valore commerciale dell’intera operazione viene ripartito tra i maggiori competitor italiani del settore giochi. Il Banco Popolare crede molto nel posizionamento strategico del Brucoconto e ha deciso, durante le ultime festività natalizie, di realizzare uno spot pubblicitario passato su alcuni canali dedicati al target “kids”, sia sulla piattaforma satellitare sia si quella del digitale terrestre. La “Brucoraccolta, ripartita il 1° ottobre 2012, continuerà nel 2013 e durerà fino al 2015, con un catalogo, rinnovato di anno in anno sempre più innovativo, di tendenza e con giochi che rientrano nel campo dell’education.
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