In occasione del Natale 2022 Carrera Toys, marchio leader nel segmento delle autopiste slot, ha puntato con decisione sugli annunci video posizionati su YouTube e YouTube Kids, con un budget superiore al doppio di quello dello scorso Natale.
Per il quarto anno consecutivo XChannel, prima società in Europa specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale, è stata incaricata della pianificazione e della gestione delle campagne. A supporto delle stesse, l’azienda ha poi investito su posizionamenti verticali come Boing, Cartoonito, K2, Frisbee, Kidoz e Boomerang.
Stefano Galli, Country Manager di Carrera Toys, ha detto: “Crediamo fermamente nell’efficacia e nell’efficienza degli annunci posizionati su YouTube e YouTube Kids, ecco perché per il Natale 2022 abbiamo incrementato il budget rispetto agli anni precedenti. Ancora una volta i risultati sono stati eccezionali e senza dubbio replicheremo l’investimento nel 2023. Siamo molto contenti della nostra solida collaborazione con XChannel, agenzia di riferimento per il mercato del Giocattolo”.
Il piano strategico su YouTube e YouTube Kids è stato implementato con l’obiettivo di rafforzare l’Awareness del brand e incentivare le vendite sia on che offline in tutto il paese. Per questo, le campagne hanno previsto una targetizzazione multipla e differenziata: Segmenti di pubblico, Argomenti e Parole chiave – per intercettare il pubblico adulto nonché responsabile d’acquisto – e i Posizionamenti – per raggiungere i bambini nonché gli utilizzatori finali dei giocattoli. Tra i Posizionamenti, oltre ai singoli canali YouTube più in voga del momento per la target audience, sono stati utilizzate anche le Dynamic Lineups, ossia i recenti cluster di posizionamenti creati e aggiornati costantemente da Google.
Al centro della comunicazione, due prodotti: la pista Carrera Go!!! Hot Wheels – il set che unisce la tecnologia dei prodotti Carrera con le famosissime macchinine Hot Wheels – e i nuovi modelli Carrera RC (Radiocomandi), colonna portante dell’offerta dell’azienda. Per ognuno dei prodotti è stato realizzato un video promozionale da 15”, ed entrambi sono stati posizionati sia su YouTube Main che su YouTube Kids. Sulla prima piattaforma, il formato di annunci scelto da XChannel è stato lo Skippable in-stream Ads, cioè il video skippabile dopo 5 secondi.
Con questa strategia Carrera Toys ha dunque portato a casa un totale di 24 milioni di impression e 13,5 milioni di visualizzazioni (L’80% delle impression e l’85% delle visualizzazioni totali sono state registrate su schermi Tv; su Mobile le percentuali sono state rispettivamente del 16% e del 12%; mentre Computer e Tablet hanno toccato rispettivamente il 4% e il 3%). Su YouTube le campagne hanno infatti performato particolarmente bene in termini di CPM medio (1,7€) e CPV medio (0,003€). Entrambe le metriche di costo (la prima delle impression, la seconda delle visualizzazioni) sono migliorate per il quarto anno consecutivo: paragonandole a quelle dell’anno scorso, infatti, i costi sono diminuiti rispettivamente del 19% e del 15%.
Enrico Gobbi, Campaign Team Lead in XChannel, che con il suo Team ha gestito le campagne per Carrera, commenta così: “Quest’anno avevamo l’obiettivo sfidante di migliorare ulteriormente le già eccellenti performance degli anni precedenti, e ci siamo riusciti! Grazie a una conoscenza sempre maggiore del brand e del suo target, e grazie a una targetizzazione delle campagne differenziata e articolata, siamo riusciti ancora una volta ad andare più mirati sulla target audience e a ottimizzare al massimo gli investimenti del cliente. Nell’anno appena cominciato avremo una sfida ancora più dura e stimolante”.
Qui sotto due video delle campagne di Carrera Toys:
Carrera GO!!! Hot Wheels_2022
Carrera RC Mario Kart | 2021
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