Carrera ha conquistato YouTube e YouTube Kids con annunci video skippabili da 15”, su quattro prodotti di punta: Disney·Pixar Cars – Neon Night, Nintendo Mario Kart – Mach 8, Carrera GO!!! Speed Grip e Super Mario Odyssey. XChannel, l’agenzia che ha implementato la campagna per Carrera, dandogli un’impronta crosscanale e valorizzando al contempo e-commerce e negozi fisici, presenta i risultati ottenuti online in termini di reach e visualizzazioni. In quattro settimane sono state totalizzate 4,6 milioni di impression (volte in cui un annuncio viene proposto da YT) divise tra YouTube e YouTube Kids. Ma a fare notizia è la percentuale di visualizzazioni, segno di una targetizzazione mirata e puntuale. Partiamo da YouTube. Il 91% delle volte che è stato pubblicato il video, l’utente lo ha visto fino 4 secondi; la percentuale diventa del 50% se si considera chi è arrivato a metà video e del 25% per l’intera riproduzione: una persona su quattro a cui è comparso l’annuncio, cioè, non solo non ha ignorato l’annuncio skippando, ma lo ha visto fino alla fine, dimostrandosi coinvolto dall’argomento. Vien da sé che la campagna ha generato 1 milione di visualizzazioni intere. I numeri diventano ancora più interessanti su YouTube Kids. Le visualizzazioni di 4 secondi sono state del 96%, del 59% quelle di metà video, mentre nel 46% dei casi il video è stato riprodotto per intero: ergo, una persona su due ha visto il video completo. La targetizzazione del pubblico è stata definita sulla base della tipologia di giocattolo, del responsabile d’acquisto e di chi utilizza il prodotto: trattandosi di autopiste slot, l’utente target era il padre con figlio maschio di almeno 6 anni. I dati Google (YouTube e Google fanno capo alla stessa proprietà e alla medesima piattaforma pubblicitaria) dicono che il 39% degli annunci (1,5 milioni) sono stati mostrati a uomini con età compresa tra i 35 e i 44 anni, i quali hanno generato il 41% delle visualizzazioni totali. Seguono, in ordine, le fasce d’età 45-54 e 25-34. La campagna, di portata nazionale, ha prodotto il 25% delle impression in Lombardia, il 14% nel Lazio e il 10% in Campania: in tutti e tre i casi, la percentuale di visualizzazione è stata del 25%.
“Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti con la campagna YouTube” commenta Oscar Cinelli, Country Manager Italia di Carrera, che continua “Abbiamo superato l’obiettivo prefissato delle 4 milioni di impression e ci siamo rivolti all’utente che è nostro target. Presidiare un canale della portata di YouTube, nel periodo di Natale, si è rivelata una mossa vincente su tutti i fronti.”
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