Intervista a Corrado Colombo, Commercial Vice President South Europe (Italy, Spain, Portugal) and Amazon Europe di Chicco, che spiega le performance registrate nei primi sette mesi dell’anno dall’azienda e quali sono state le principali problematiche riscontrate. ma non solo. Insieme, abbiamo anche fatto il punto anche sulle campagne marketing e comunicazione e sugli obiettivi per l’high-season.
Come avete chiuso i primi sette mesi del 2022?
È stato un inizio anno sfidante, ma possiamo ritenerci sicuramente soddisfatti: stiamo, infatti, assistendo a un aumento costante dei consumi. Abbiamo visto delle buone performance da parte dei giochi per le attività all’aria aperta, che negli ultimi due anni avevano subito una forte frenata, così come stiamo registrando una netta ripresa delle vendite nei punti vendita fisici rispetto a quelli virtuali.
Quali sono le principali problematiche che avete riscontrato?
Gli effetti “lunghi” della pandemia si fanno, purtroppo, ancora sentire e la tensione internazionale, generata dalla guerra in Ucraina, sta avendo un impatto importante nell’aumento dei costi in generale e, talvolta, anche nella disponibilità di materie prime. Per questo, in vista del Natale, siamo molto concentrati sulla gestione degli assortimenti e delle politiche commerciali su tutti i canali di vendita.
Quali sono i vostri obiettivi per il Natale?
Prima di tutto abbiamo lavorato per vivere e far vivere un Natale più sereno rispetto agli anni passati, con la speranza che i bambini siano finalmente liberi di festeggiare nel migliore dei modi. Puntiamo sicuramente al consolidamento della nostra proposta assortimentale attraverso alcuni importanti lanci in linee di successo come Eco+, Bilingue ed Ed4You. Il tutto sempre mantenendo un impegno forte nel coprire diverse fasce di prezzo e nel proporre offerte studiate per andare incontro a ogni esigenza e occasione di acquisto dei nostri consumatori in tutti i canali distributivi. Daremo, inoltre, grande focus anche ai nostri prodotti più iconici come i cavalcabili, i giochi interattivi e i giochi musicali che non possono mancare per un Natale ricco di suoni e colori.
Quali campagne marketing e comunicazione avete in cantiere per il Natale?
Seguendo i nostri obiettivi, abbiamo impostato un palinsesto molto ricco che sarà supportato sia sui canali digitali che sui canali social, come anche in Tv. Le tematiche trattate saranno diverse: dalle linee sostenibili agli educativi fino ai grandi classici di Chicco. Naturalmente le nostre attività di supporto in store lavoreranno in sinergia con i timing e i contenuti delle comunicazioni marketing.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “È tutto pronto per la sfida di Natale” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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