Il mercato del Giocattolo archivia il 2022, da gennaio a dicembre, con un -2% a valore e un -6% a volume. In crescita del +5% rispetto al 2021, invece, il prezzo medio che, da gennaio a dicembre 2022, si attesta su 15,82 euro, secondo i dati rilasciati a Toy Store da Circana (ex The NPD Group e IRI).
IL FOCUS È SUL GREEN E SULLA SOSTENIBILITÀ
La sostenibilità è al centro dell’attenzione di produttori e consumatori, circa il 4% del fatturato è generato da prodotti in materiale riciclato e organico: si tratta di una tendenza ormai indiscussa, che è in crescita costante negli ultimi anni.
LE CATEGORIE IN CRESCITA
A crescere più rapidamente, da gennaio a dicembre 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è la categoria Games/ Puzzles, che registra un incremento grazie alle categorie Strategic Trading Card e Adult Games, seguita dalle Action Figures. A registrare il fatturato maggiore nel 2022 è la categoria Infant/ Toddler/Preschool Toys.
FOCUS SUL LICENSING
Protagonisti indiscussi del 2022 i prodotti a licenza che crescono del 3% e arrivano a pesare circa 1/3 del giro d’affari complessivo del mercato (27%). La licenza #1 in termini di fatturato è Harry Potter mentre quella che cresce più velocemente rispetto al 2021 è Spidey and his Amazing Friends. Tra le property (brand + licenza) Barbie si conferma al primo posto (rank a valore), seguita da Marvel Universe, Hot Wheels e Pokémon.
POKÉMON È LA GLOBAL TOP TOY PROPERTY OF THE YEAR
Circana (ex NPD Group) ha annunciato i vincitori della quinta edizione dei Global and European Toy Industry Performance Awards per il 2022 (Europa include UK, Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio e i Paesi Bassi). I premi annuali si basano sulle vendite del 2022 e vengono assegnati ai produttori o ai proprietari di licenze delle properties che guadagnano di più in Europa (properties con i maggiori incrementi di vendite in euro), al top produttore di giocattoli a livello globale (inclusi Stati Uniti, Canada, UK, Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Messico, Brasile e Australia), alla top property a livello globale, al giocattolo che ha venduto di più a livello globale e, per la prima volta, ai giocattoli sostenibili, secondo il Retail Tracking Service di NPD. “Ancora una volta, The NPD Group è orgoglioso di riconoscere l’innovazione e la qualità dei giocattoli e dei giochi sviluppati dai nostri clienti”, ha dichiarato François Klipfel, Presidente, Toys, Circana (ex The NPD Group). “E per la prima volta in assoluto, celebriamo due produttori i cui sforzi verso un mondo più sostenibile hanno colpito i consumatori. I nostri premi per i giocattoli sostenibili includono tutti i giocattoli realizzati con almeno il 70% di materiali riciclati, materiali organici o legno proveniente da foreste ben gestite. Congratulazioni a tutti i vincitori”.
L’articolo “Il 2022 chiude a -2%” è pubblicato nel numero di Marzo 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz