Secondo Circana, ex IRI e The NPD Group, le vendite e-commerce del settore dei giocattoli in Cina nel 2022 sono diminuite del 2,8% (4,8 miliardi di dollari) rispetto al 2021. Questo dato si confronta con una performance piatta (cioè una crescita dello 0,5%) online e nei negozi negli altri 12 mercati globali monitorati da NPD, tra cui Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Sebbene le vendite in Cina siano diminuite lo scorso anno, sono aumentate del 4,2% rispetto al 2020; il prezzo medio di vendita è aumentato dell’1,4% nel 2022, con le vendite del quarto trimestre che hanno registrato l’incremento maggiore, pari all’8%.
“Nel 2022, la pandemia ha continuato ad avere un impatto significativo sul mercato cinese dei giocattoli, come dimostra il fatto che il 54% dei consumatori ha dichiarato di aver subito un impatto sugli acquisti online e offline“, ha dichiarato Stanley Kee, vicepresidente senior e amministratore delegato di Circana per l’area APAC. “Tuttavia, poiché tutte le restrizioni relative alla COVID-19 saranno abolite alla fine del 2022, il mercato ha già dimostrato la sua capacità di recupero con un aumento sia degli acquisti che dei viaggi all’inizio di quest’anno, soprattutto durante le vacanze del Capodanno cinese“.
Le tre supercategorie di giocattoli più performanti in Cina nel 2022 sono state i giocattoli esplorativi e di altro tipo, i giochi e i puzzle e i peluche, con un aumento rispettivamente dell’8%, del 9% e del 5%. Le tendenze delle categorie sono leggermente diverse da quelle dei Paesi diversi dalla Cina, dove anche i peluche e i giocattoli esplorativi e di altro tipo sono cresciuti di anno in anno, mentre i giochi e i puzzle hanno registrato un calo. Le categorie di giocattoli che hanno registrato i maggiori guadagni sono state i set di costruzioni standard, i peluche tradizionali e la cucina e il cibo in età prescolare.
Le vendite e-commerce di giocattoli su licenza nel 2022 sono aumentate del 3,1% rispetto al 2021 e del 28,5% rispetto al 2020, con Ultraman come licenza più venduta. Tra le altre licenze più vendute figurano Disney e Lamborghini. Tra le licenze che hanno registrato la crescita più rapida in Cina figurano i personaggi Sanrio e la licenza dei cartoni animati cinesi Super JoJo, con una crescita annua rispettivamente del 274% e del 190%.
“Il mercato cinese dei giocattoli per l’e-commerce rimane un’enorme opportunità di crescita per i produttori di giocattoli globali, nonostante una leggera correzione nel 2022“, ha dichiarato Frédérique Tutt, analista del settore giocattoli globale di Circana. “Nel Paese c’è appetito per i giocattoli lifestyle occidentali, come dimostra il successo di alcuni nomi famosi occidentali come The LEGO Group o Disney“.
Fonte: Circana
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