Clementoni crea un gioco per rappresentare un’idea di famiglia inclusiva

Il progetto è realizzato insieme a Papà per scelta e Show Reel Agency

È già disponibile, in pre-order su Amazon, Quante famiglie, la nuova versione del popolare gioco di memoria 10 Famiglie di Clementoni, nata dalla collaborazione tra l’azienda marchigiana leader nell’ideazione e produzione di giocattoli, Papà per Scelta, il progetto digitale creato dalla coppia Carlo Tumino e Christian De Florio, genitori di due gemelli, e Show Reel Agency, content agency parte della digital media company Show Reel Media Group.

Il progetto nasce da una domanda dei figli di Carlo e Christian, che hanno chiesto ai genitori se esistesse un gioco specchio della loro famiglia, composta da due bimbi e due papà. Da qui l’intuizione e la volontà di creare una proposta rappresentativa delle diverse realtà familiari, dove ciascuno possa ritrovarsi. Quante Famiglie ha infatti la missione di essere un gioco che abbraccia tutti, diventando progetto sociale, culturale ed educativo. Un gioco dove gli adulti possono insegnare il rispetto per le differenze, e dove i bambini possano riconoscersi.

Il gioco è la lente d’ingrandimento attraverso cui ogni bambine impara a conoscere sé stesse. Nel gioco lз bambine hanno l’esigenza di riconoscersi e vedersi rappresentate, perché è attraverso l’identificazione e l’affermazione della propria individualità che imparano a rispettare le unicità delle altre”, dichiarano Carlo e Christian di Papà per Scelta. “Quello che cerchiamo di fare ogni giorno è estendere sempre di più la percezione del concetto di famiglia, rendendolo più inclusivo. Quando i nostri bimbi ci hanno fatto realizzare che non esisteva un gioco nel quale potessero immedesimarsi, abbiamo voluto trovare il modo di rimediare, e grazie a Clementoni e Show Reel Agency questo è stato possibile. Attraverso il lavoro di squadra, la lungimiranza di Clementoni e l’esperienza di Show Reel Agency, ora tutte le famiglie possono essere rappresentate”.

Per vocazione attenta ai cambiamenti sociali e ai bisogni di unə consumatore sempre più consapevole e informate – aggiunge Enrico Santarelli Chief Marketing Officer & Commercial Director Italy Clementoni – l’azienda pone la persona al centro di ogni suo progetto. Quello di Clementoni può definirsi un approccio incentrato sulla sostenibilità umana, guidato da un’attenzione costante all’inclusione, alla parità di genere e alla tutela dell’ambiente. Valori che prendono vita attraverso i nostri giochi, che ne diventano alfieri e testimonial, veicolandoli, in modo ingaggiante e divertente, alle bambine di ogni età. Per questo abbiamo appoggiato con entusiasmo l’idea di Carlo e Christian, che ci hanno proposto un concept di gioco che vuole dare spazio ad ogni famiglia: una necessità sociale forte e reale, alla quale ci sentiamo molto vicine.”

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