Secondo quanto pubblicato oggi su Ilsole24ore, Clementoni nel 2021 ha superato i 210 milioni di fatturato con un +13% sull’anno precedente, di cui 56 milioni solo in Italia. Un andamento, in crescita anche rispetto al mercato del Giocattolo (cresciuto del 9,4%), che dovrebbe essere replicato anche quest’anno, come ha dichiarato Giovanni Clementoni, amministratore delegato dell’azienda e figlio del fondatore Mario Clementoni al quotidiano: “Il nostro anno fiscale, chiuso lo scorso marzo, ci restituisce un ottimo risultato di fatturato raggiunto in una situazione economico finanziaria generale di grande incertezza. Il 2021 sarebbe stato un anno brillante senza rincari. Il 2022 avrà un trend analogo a quello del 2021, ma resta l’incognita inflazione. I rincari delle materie prime e dei trasporti pesano, mentre energia elettrica è addirittura quintuplicata e sarà molto difficile scaricare questi aumenti sui listini“.
Il 90% della produzione totale di circa 30 milioni di confezioni avviene nello stabilimento di Recanati come ha spiegato ancora Giovanni Clementoni, mostrando le sue preoccupazioni sull’incognita legata al potere di acquisto delle famiglie in vista del Natale a causa di quello che sta accadendo nel mondo in questi mesi: “Da azienda manifatturiera faremo leva sulla nostra capacità di integrare una filiera produttiva che va dall’ideazione del prodotto fino alla produzione, andando a potenziare sempre di più il nostro made in Italy per poter gestire e assorbire tutte quelle inefficienze determinate da fattori esogeni“.
Fonte: Articolo pubblicato su Ilsole24ore del 9 giugno a firma di Enrico Netti
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz