Elemento in grado di attirare l’attenzione di un consumatore sempre più sofisticato, il design è un plus anche per il retailer che vuole offrire una gamma di prodotti aggiornati con soluzioni innovative e al passo con i nuovi trend. Ne abbiamo parlato con Sandro Pietrogrande, Country Manager Italy di Cybex.
Quanto è importante il design per la vostra azienda?
In ogni nostro prodotto combiniamo elementi di design senza tempo con nuove funzionalità che rendono la vita dei genitori ancora più facile, soddisfando le loro più alte aspettative. I nostri passeggini Platinum sono ispirati ai due più importanti designer del XX secolo: Ray e Charles Eames che iniziarono a sperimentare la tecnica della curvatura del compensato per ottenere forme tridimensionali negli anni ’40. Con la loro sedia lanciata nel 1956, i designer hanno trovato una soluzione che ancora oggi stabilisce lo standard. Ispirati dall’ingegnosa semplicità, funzionalità e bellezza del loro design, noi di Cybex ci siamo chiesti: “Come avrebbero progettato un passeggino Ray e Charles Eames al giorno d’oggi?”. Lo scopo era di tradurre gli elevati canoni estetici e funzionali di questi due designer in un passeggino moderno. Così sono nati Cybex Priam e Cybex Mios, due passeggini che rispecchiano funzionalità, design e sicurezza: le tre parole chiave del marchio Cybex.
Quale impatto ha nella creazione dei vostri prodotti?
I designer americani Ray e Charles Eames hanno creato classici del design moderno combinando funzionalità e fascino. I passeggini Priam e Mios della gamma Cybex Platinum sono più che un tributo al potere innovativo del lavoro della loro vita. Ray e Charles Eames avevano un approccio diverso: prendevano il mondo così com’è e lo rendevano migliore. Lo spirito di Ray e Charles Eames per noi è ancora nell’aria. Cybex vi si è ispirata trasportando la visione degli Eames nel presente, la nostra filosofia è creare un prodotto funzionale e sicuro senza rinunciare al design e renderlo il migliore di sempre.
Quale ruolo gioca il design nel mercato della Prima Infanzia per quanto riguarda le scelte dei consumatori?
Basta vedere come sono cambiate le proposte nel passeggio da quando Cybex ha presentato le prime collezioni. Ogni altro produttore ha dovuto tener conto del forte impatto innovativo che le nostre proposte hanno dato al mercato. Possiamo certo dire che la nostra entrata nel mercato ha modificato i parametri di design ed innovazione. In un periodo storico in cui la moda, lo stile e il design sono diventati elementi quotidiani, le mamme non cercano più solo la funzionalità e la sicurezza del prodotto, ma affiancano a queste caratteristiche la ricerca di un passeggino elegante ed appariscente. Le nostre Fashion Collection e Fashion Collaboration sono state disegnate per apparire. Create per soddisfare lo stile di qualsiasi mamma e papà. Dal passeggino “selvaggio” nato in collaborazione con DJ Khaled, al motivo floreale e colorato di Spring Blossom, dal romantico e femmine stile di Simply Flowers fino all’ultimo arrivato, la collezione Rockstar in collaborazione con Alec Vöelkel. Il rosso sgargiante di quest’ultima collezione, con dettagli di catene e stelle, rappresenta lo stile di un vero musicista Rock. Ogni collezione è studiata e pensata per rappresentare gli aspetti divertenti e fashion di ogni mamma. Questi tessuti vivaci e colorati sono accompagnati da un telaio disponibile in varie colorazioni con funzionalità e design ispirati ai più grandi designer del XX secolo. I genitori ci scelgono perché sanno che non rinunciano a funzionalità e sicurezza avendo un design unico e alla moda. E vi anticipo che nel 2023 presenteremo collezioni che faranno certamente scalpore, dotate di una straordinaria energia.
E per quanto riguarda i retailer?
I nostri rivenditori selezionati sono i primi a innamorarsi del design e delle funzionalità dei nostri prodotti. Un passeggino di buon gusto, con questo design particolare salta subito all’occhio nelle loro vetrine impressionando sempre il consumatore finale. Sono entusiasti che questi nostri prodotti finalmente abbiano riempito di colori e di originalità i loro negozi e sono ben consapevoli che proponendo i nostri modelli non vendono solo un prodotto di design e alla moda ma garantiscono al loro cliente un prodotto funzionale, all’avanguardia e sicuro.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Il design, un volano nella prima infanzia” pubblicata sull’inserto di Babyworld nel numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz