L’assortimento, la giusta selezione delle marche, ma soprattutto la consulenza come strumento per perseguire la soddisfazione del cliente. Andrea Valla, titolare di Dadi e Mattoncini spiega che soltanto così è possibile garantire a tutte le parti in gioco – fornitore, negozio e consumatore – la credibilità e la marginalità per continuare a operare sul mercato.
Raggiungiamo Andrea Valla all’indomani dell’inaugurazione, avvenuta lo scorso 14 aprile, del nuovo punto vendita Dadi e Mattoncini a Torino presso il parco commerciale To Dream – Urban District. “Sono estremamente soddisfatto dell’accoglienza ricevuta” è il suo commento.
Che cosa vi ha convinto a puntare su Torino?
La particolarità di questo punto vendita è che in un unico ambiente ospita un negozio a insegna King – Find Your Attitude, la catena di abbigliamento nata nelle Marche, e un Dadi e Mattoncini. Insieme al mio socio, che opera anche in altri ambiti, ci è sembrata una sinergia possibile. Questo, insieme al fatto che il parco commerciale To Dream – Urban District è nuovo, sta garantendo una grande attrattività al punto vendita. Il negozio si trova a Nord di Torino, non ha competitor nelle vicinanze e può contare su un bacino d’utenza di quasi 1 milione di abitanti.
Con questa nuova apertura sono ormai sette i punti vendita a insegna Dadi e Mattoncini…
Per la precisione uno dei due punti vendita di Ancona ha come insegna Libri e Mattoncini. L’apertura di Torino segue di pochi mesi l’inaugurazione a Foligno (Perugia) del nostro primo negozio in franchising avvenuta lo scorso dicembre. Abbiamo colto l’occasione di avere la possibilità di sperimentare questa formula andando a capitalizzare un rapporto con persone di Foligno che sapevamo essere fidate e competenti e che, pur avendo altre attività, hanno deciso di aprire un negozio di giocattoli con la nostra insegna avvalendosi di personale di vendita formato da noi. Già a Natale abbiamo avuto un’ottima risposta e anche i riscontri di questi primi mesi continuano a essere molto positivi.
Immagino che il format di questo negozio sia il vostro…
Esattamente. Vogliamo che fin dal primo istante il cliente abbia la possibilità di riconoscere che si trova da Dadi e Mattoncini. Nel realizzarlo si sono attenuti alle nostre linee guida nell’arredo, nei colori (il giallo, blu, rosso e verde utilizzati sia per il logo sia per l’arredo e per distinguere le diverse aree del negozio) e in particolare nella selezione del prodotto.
Pensate di acquisire nuovi franchisee?
Il progetto è alle prime battute. Quello di Foligno è il negozio pilota che ci servirà per comprendere meglio se ha bisogno di aggiustamenti. La priorità è salvaguardare la reputazione del nostro brand, mantenendo l’elevata qualità di servizio che ci caratterizza. Questo significa che dovremo selezionare con estrema attenzione i futuri partner. Ci prenderemo, quindi, tutto il tempo necessario.
L’intervista è un estratto dell’articolo “Siamo noi a vendere, non lo scaffale” pubblicato nel numero di Maggio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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