L’industria ritiene fondamentale il ruolo svolto dai retailer specializzati. Ecco perché ha deciso di dedicare ai dettaglianti linee, strategie e campagne esclusive in vista della prossima high season. Ci spiega quali sono le strategie pensate per il Normal Trade di Dal Negro Paolo Lovo, Sales Manager Italia.
Quali strategie avete in previsione per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?
Per la seconda parte dell’anno abbiamo presentato ai nostri clienti delle condizioni commerciali interessanti sia in termini di prezzi speciali o sconti dedicati, sia come dilazioni o decorrenze di pagamento. Questo, come è da sempre nella politica della Dal Negro, senza voler mettere dei vincoli particolarmente rigidi ma cercando la massima collaborazione con tutti i clienti, che sono reduci da una prima parte dell’anno con risultati di vendita altalenanti.
Avete creato prodotti e linee in esclusiva per il Normal Trade per il secondo semestre e il Natale?
Negli ultimi due anni abbiamo aumentato l’assortimento della nostra linea dedicata all’Infant & Preschool, che da sempre è indirizzata principalmente ai nostri clienti del Normal Trade. Per questa linea mettiamo a disposizione dei nostri miglior clienti un espositore in legno molto impattante, così come riserviamo sempre per questa linea delle promozioni speciali. Sempre per il Normal Trade presentiamo anche un catalogo denominato DN Play nel quale si possono trovare alcuni prodotti esclusivi come portacarte con mazzi di carte, scacchiere e damiere particolari, confezioni con bicchieri e dadi o set completi con carte da gioco, dadi e chips.
Cosa vi aspettate dal prossimo Natale?
Le vendite da parte dei nostri clienti relative allo scorso Natale non sono state in generale brillantissime e questo, assieme all’andamento altalenante del mercato in questi primi sei mesi, sta condizionando e ritardando la definizione degli ordini per la prossima stagione invernale. Questo ritardo creerà qualche problema in termini di consegne, ma fondamentale, in particolare per il Normal Trade, sarà avere il proprio punto vendita assortito adeguatamente per non perdere nessuna opportunità di vendita. Siamo certi che il consumatore privilegerà questo tipo di negozio per il prossimo Natale e i prodotti “classici” Dal Negro, continueranno a essere apprezzati e scelti per essere regalati a piccoli e adulti.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Il Normal Trade può fare la differenza” pubblicata nel numero di Agosto-Settembre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con tutti i commenti dei player e le descrizioni dei prodotti clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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