A che punto è la destagionalizzazione nel segmento del giocattolo? Secondo lei, si sono fatti dei passi in avanti in questa direzione?
«Dalla nostra esperienza emerge una tendenza sempre più marcata verso la destagionalizzazione dei prodotti. Ad esclusione di alcuni articoli dedicati espressamente all’outdoor inteso come giochi in giardino, la maggior parte del catalogo viene distribuito tutto l’anno. Ovviamente il periodo natalizio rappresenta da sempre il momento decisivo in termini commerciali poichè interviene in misura determinante sul fatturato annuale e contribuisce ad impostare le politiche di acquisto dell’esercizio successivo».
Che cosa a suo giudizio potrebbe davvero aiutare a destagionalizzare questo mercato?
«È fondamentale la politica di marketing delle aziende e la loro capacità di presentare il prodotto. Nel nostro caso le biciclette (balance bike) e i monopattini a tre ruote sono diventati best seller nel corso di tutte le stagioni, con picchi – questo si – in primavera. Parlando di prodotto, la nostra azienda ha lanciato una nuova casa editrice – www.mancalamaro.it – di giochi da tavolo. I board games sono prodotti che, più di altri, vengono venduti in tutti i periodi dell’anno».
La comunicazione televisiva può contribuire alla destagionalizzazione? In quest’ottica la vostra azienda considera importante investire in comunicazione sui canali tv anche nel primo semestre dell’anno?
«I nostri brand non sono presenti in tv. Le aziende rappresentate da Proludis Giocattoli (www.proludis.it) privilegiano i canali social e il rapporto diretto con il Normal Trade. La maggior parte dei nostri giocattoli ha bisogno di una breve ma qualificata presentazione, per consentire al potenziale acquirente di coglierne gli elementi distintivi e la maggiore qualità».
Pensa che possa servire creare linee apposite per l’out of season?
«Creare linee apposite per l’out of season è certamente una buona arma, soprattutto per i brand che storicamente si sono dedicati all’outdoor. Nel nostro caso, ad esempio, il brand olandese BS Toys – www.bs-toys.com – ha incrementato il catalogo con prodotti ideali per l’utilizzo in casa e al coperto, equilibrando l’offerta su tutte le stagioni».
In che modo e con quali attività state supportando i negozi a destagionalizzare il mercato del Giocattolo?
«Ad oggi promuoviamo attività in-store sul prodotto legati alla magia, alle divulgazione scientifica, alla creatività e al colore. Tutti ambiti che mantengono invariato il proprio appeal nel corso dell’anno».
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