Elemento in grado di attirare l’attenzione di un consumatore sempre più sofisticato, il design è un plus anche per il retailer che vuole offrire una gamma di prodotti aggiornati con soluzioni innovative e al passo con i nuovi trend. Ne abbiamo parlato con Enrico Cantarutti, CEO di Erbesi.
Quale impatto ha nella creazione dei vostri prodotti?
Ha un impatto molto forte. Per questo abbiamo molte collezioni a catalogo: per soddisfare qualunque tipo di esigenza, sia funzionale sia estetica. E poi, il processo di progettazione e design di un arredo ci diverte, ci stimola a cercare soluzioni sempre innovative.
Quale ruolo gioca il design nel mercato della Prima Infanzia per quanto riguarda le scelte dei consumatori?
Quando un genitore sceglie una cameretta, come prima cosa fa una scrematura in base al design, alla gradevolezza dell’arredo, alla contestualizzazione nell’ambiente domestico. Dopodiché restringe il cerchio e arriva alla scelta finale in base alla funzionalità tecnica.
E per quanto riguarda i retailer?
Ovviamente i negozianti hanno un proprio gusto personale per quanto riguarda il design, ma hanno anche una precisa percezione del mercato. Il confronto continuo e produttivo con i retailer, tramite gli agenti, aiuta noi produttori a intercettare o addirittura anticipare i trend.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Il design, un volano nella prima infanzia” pubblicata sull’inserto di Babyworld nel numero di Novembre/Dicembre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz