Festa Toys, la gamma si amplia ancora

Il gruppo Siad opera sul mercato con due marchi, FestaBalloon, che propone una gamma completa di prodotti e accessori per il party, e Festa Toys, cui fanno capo le linee di Giochi per bambino e bambina. La novità 2017 del marchio Festa Toys è rappresentata dalla nuova linea di animali radiocomandati a infrarossi Wildroid che, dopo essere stata presentata in anteprima ad alcuni operatori del settore ottenendo riscontri giudicati molto positivi dall’azienda bergamasca, debutterà ufficialmente sul mercato dal prossimo febbraio. Per Siad questo lancio è molto importante perché è espressione di una nuova e più compiuta maturità nel suo modo di interpretare e approcciare il mercato. Ne abbiamo parlato con Matteo Tinelli, Consulente Vendite del gruppo.

Quale è il significato strategico del lancio di Wildroid?

A differenza di quanto accade con FestaBalloon che si rivolge al mondo del party di cui conosciamo perfettamente le dinamiche e che ci riconosce come uno dei player di riferimento, per quanto riguarda Festa Toys siamo ancora impegnati in un processo di crescita che ci consenta di connotarci con un’identità precisa e ben riconosciuta da un mercato come quello del Giocattolo, dove è in atto un’importante trasformazione degli equilibri. La scelta di uno dei player di riferimento di concentrarsi su alcuni segmenti abbandonandone altri rappresenta un’opportunità per le realtà come la nostra che hanno la possibilità, l’intraprendenza e il coraggio di mettersi in gioco. Dopo esserci in un primo momento concentrati sulla gamma per il target bambina, dove riteniamo di avere raggiunto una buona copertura, abbiamo deciso di completare l’offerta di prodotto rivolta al target bambino. Siamo così arrivati al lancio di Wildroid, una linea di giocattoli con cui abbiamo dato originalità e tridimensionalità ad alcuni animali – il Bruco, il Topo, il Millepiede, lo Scorpione, la Tarantola e il Serpente – anche un po’ ripugnanti e molto realistici sia nei movimenti che nei dettagli che, però, proprio per questo piacciono tanto ai maschietti. La linea verrà immessa sul mercato a febbraio. Siamo convinti che questo time to market ci consentirà di cavalcare la fase della giocosità e dello scherzo tipica del periodo carnevalizio per garantire l massima visibilità ai nostri radiocomandi anche se, voglio subito precisarlo, la loro giocabilità vale per tutte le stagioni dell’anno. Un altro plus di Wildroid è che si rivolge a una fascia di età, quella dagli 8 fino ai 12 o 13 anni, che il negozio di Giocattolo fatica sempre di più a intercettare. Per garantire ai nostri animali la massima visibilità abbiamo investito in un espositore da 48 pezzi precaricato, che propone il bruco in tutte le sue varianti di colore e in una campagna Tv che nel mese di febbraio ci vedrà protagonisti sulle più importanti reti tematiche per ragazzi. In conclusione, direi che per la nostra azienda Wildroid rappresenta un vero e proprio salto di qualità e l’espressione di una nuova maturità.

Cosa intende?

Importiamo questi giochi dalla Cina, ma forse per la prima volta nella nostra storia, questa linea è espressione di un percorso che ci ha visto coinvolti in tutte le fasi, dalla progettazione dei singoli animali, allo studio della confezione fino alla messa a punto dell’espositore. Wildroid è quindi anche la testimonianza di un’ulteriore maturazione della nostra azienda che ha dato prova della sua capacità di dare un proprio preciso imprinting ai propri prodotti in modo da accentuarne l’originalità pur nel rispetto di precise linee guida: la qualità, la sicurezza, la giocabilità del prodotto e divertimento.

A quali canali la proporrete?

Vogliamo dare la massima visibilità al prodotto in modo da avere maggior possibilità di raggiungere la necessaria massa critica in termini di volumi di vendita. Per questo motivo veicoleremo la linea sia nel canale della grande distribuzione sia in quello del Normal Trade, che cercheremo di comunque tutelare nella sue esigenza di garantirsi un corretta marginalità. Siamo anche sempre più consapevoli che occorre guardare con attenzione anche al fenomeno delle vendite on line che sempre di più sta sparigliando le carte nel mercato e notiamo che molti nostri clienti, e tra questi anche diversi punti vendita indipendenti, sono già attivi su piattaforme come Amazon o eBay.

E dopo Wildroid?

Ancora Wildroid! Stiamo già ovviamente lavorando al Natale 2017, che a questo punto della stagione è già abbastanza definito. Per ora posso anticipare che tra le tante novità in arrivo, alcune riguardano anche questa linea. Come ho già detto, una delle nostre priorità è continuare a far crescere la notorietà del brand Festa Toys e a consolidarne la reputazione sul mercato. Il primo passo in questa direzione consiste proprio nel presentarsi con delle linee di prodotto che offrono precise garanzie anche in termini di continuità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz