Gennaio-Settembre 2012: – 2,3%

Durante l’incontro “Il Giocattolo oggi: idee, tendenze e prospettive” organizzato da Assogiocattoli e svoltosi ieri mattina presso lo Spazio CityLife, Npd ha reso note le ultime rilevazioni per il mercato del Giocattolo. A gennaio-settembre 2012 il Toy ha fatto registrare un -2,3% a valore e un -3,8% a volume, segnando trend negativi durante tutti i mesi dell’anno escluso marzo (+5,6% a valore) per effetto dello sfasamento della Pasqua rispetto al 2011. Tre sono le categorie che registrano un trend positivo: building set (+25%), guidati dai prodotti Lego, dolls (+4%), grazie soprattutto alle fashion doll (+13%) e alla nurturing dolls (+7%), e i veicoli (+1%), trainati da Scan 2 Go e dalla property Cars. Quelle più in difficoltà risultano essere invece le action figure (-20%), nonostante le buone performance di Spider-Man, il playset (-18%) e i plush (-16%). Negativo anche il segmento infant&preschool (-2%) al cui interno però occorre distinguere la sottocategoria infant (-6%) dal comparto preschool (+2%). Tra le property, spicca invece Barbie, al primo posto seguita, nell’ordine, da Hello Kitty, Cars The Movie, Spider-Man e Disney Princess. «I dati dei primi nove mesi dell’anno sono confermati anche dalle rilevazioni effettuate su gennaio-ottobre e sulle prime settimane di novembre», ha aggiunto Clara Cantoni, account executive Npd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz