GfK Black Friday 2022, ecco i prodotti più ricercati

I dati coinvolgono 1000 interviste su un campione rappresentativo di responsabili acquisti tra i 18 e i 64 anni
||

Sono stati pubblicati i dati della quinta edizione di GfK Black Friday, lo studio che rileva le aspettative, i desideri e i comportamenti reali di acquisto degli italiani prima e dopo il Black Friday utilizzando 1000 interviste su un campione rappresentativo di responsabili acquisti tra i 18 e i 64 anni (periodo di rilevazione: dal 20 ottobre al 2 novembre 2022). Cambiano i dati rispetto al passato con una crescita di Abbigliamento e Viaggi e una contrattura di alcuni prodotti, tra cui il giocattolo che si piazza in ultima posizione, nonostante i dati indichino che ben il 60% della popolazione (31 milioni di italiani) ha una opinione positiva del Black Friday. Eppure l’aumento dei prezzi e l’incertezza crescente dei consumatori indeboliscono il potere d’acquisto.

Come accennato, rispetto agli anni precedenti, ci sono dei cambiamenti significativi nella classifica dei 10 prodotti più desiderati dagli italiani per il Black Friday. Risultano in fonte crescita l’abbigliamento e gli accessori (+6% rispetto al 2021) che raggiungono il primo posto del ranking 2022. In crescita anche la voglia di approfittare delle offerte del Black Friday per investire in viaggi, tempo libero e intrattenimento: settori che nel dopo COVID sembrano non aver ancora esaurito il proprio potenziale. Rispetto agli ultimi due anni perdono invece posti in classifica i piccoli elettrodomestici (che passano dal primo posto del 2021 al secondo di quest’anno), i prodotti IT, l’arredamento per la casa e i giocattoli. Una ricerca commissionata da Amazon invece indica in crescita l’acquisto di giocattoli.

Qui sotto la tabella con i dati di GfK:

|

© Foto di Elisa da Pixabay 

Fonte: GfK

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz