Il mercato del BabyCare chiude il primo semestre del 2022 con una crescita a valore del +1,8% rispetto al pari periodo del 2021. L’analisi del dato fornito da GfK e relativo alle 11 categorie rilevate dal GfK Panel Market mostra che a trainare la crescita sono stati soprattutto i Non Electronic Devices (+9,3%) e gli Electronic Devices (+7,9%), mentre la parte Transportation&Seat è leggermente negativa (-0,8%) a causa di un’apertura anno difficile che da marzo è stata seguita da una ripresa. L’analisi della ripartizione del mercato per canale distributivo non evidenzia sostanziali cambiamenti nell’incidenza di Mother&Child Specialist e MassMerch+Tss, il canale che comprende ipermercati, supermercati, pure player generalisti, Technical Superstore ed Electrical Chains. Dopo il boost sui volumi registrato nel 2020, l’incidenza del canale MassMerch+Tss si è stabilizzata su una quota del 35% a volume e del 24% a valore, mentre i Mother&Child Specialist continuano a rappresentare il 65% del mercato a volume e il 76% a valore. Entrambi i canali sono positivi, con il MassMerch+Tss che con un +4,1% a volume e un +4% a valore mantiene un trend di crescita ben superiore a quello dei Mother&Child Specialist che si fermano al +1,8% a volume e al +1% a valore. Interessante anche il dato relativo all’online che rappresenta circa il 30% del valore totale della Fusion 11PGs e sembra avere trovato una sua size all’interno di queste merceologie prodotto.
Il pezzo, realizzato in collaborazione con Chiara Bressan, Consultant Market Intelligence di GfK, è un estratto dell’articolo “I Babystrollers trainano il Transportation&Seat” pubblicato nell’inserto di Babyworld sul numero di Novembre-Dicembre 2022 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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