I regali scelti a Natale rispondono non solo ai sogni dei bambini, ma anche a quelli dei genitori. È quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio Metropolis, centro studi a carattere sociale che fa capo al network inglese Synthesis Research. Realizzata tra il 6 e il 10 dicembre 2004, su un campione di 860 genitori tra i 30 e i 50 anni, in 5 città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli) la ricerca non ha carattere demoscopico, ma sottolinea alcune tendenze di acquisto. I genitori sono stati divisi in 6 categorie, ognuna delle quali fa scelte particolari: gli Educatori (scelgono giochi didattici come la linea Sapientino di Clementoni), i Tradizionalisti (prediligono giochi classici come i mattoncini Lego), i Multimediali (regalano videogiochi e Dvd per Disney), gli Utilitaristi (favoriscono i regali utili), i Babbi Natale (non badano a spese) e i Ritardatari (scelgono velocemente il gioco alla moda spesso legato ai personaggi dei cartoni animati). Nell’elenco dell’Osservatorio Metropolis dei giocattoli più acquistati troviamo al primo posto per maschietti i videogiochi per console e i computer elettronici di Clementoni, seguono i giochi da tavolo e le macchine elettriche. Per le bambine i più acquistati risultano i mini elettrodomestici, le fashion doll e la linea Polly Pocket di Mattel. La scelta del giocattolo tradizionale cade sui prodotti Lego come la linea Ferrari, Risiko e Barbie.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz