Disney, forte dell’eredità quasi centenaria nella narrazione creativa, ha riunito l’Institute of Imagination, esperti di genitorialità e maestri del palcoscenico per presentare “Giochiamo”: una nuova campagna, destinata alle famiglie, con l’obiettivo di offrire spunti pratici per aiutare gli adulti a incrementare i momenti di gioco basati sull’immaginazione. La campagna prevede la creazione di un sito web dedicato https://www.disneymagicmoments.it/giochiamo dove trovare consigli pratici e suggerimenti inseriti in una comoda guida da scaricare gratuitamente.
Un recente studio condotto da Disney evidenzia che la mancanza di immaginazione durante i momenti di gioco è abbastanza diffusa in tutta Europa, e anche in Italia il 65% dei genitori ammette di avere minore immaginazione rispetto a quando era bambino.
5.000 adulti in tutta Europa (con figli minori di 12 anni) sono stati intervistati in merito al proprio comportamento e approccio durante il gioco: nonostante l’80% in Italia riconosca l’importanza del gioco nello sviluppo di un bambino, circa il 65% afferma che la vita familiare sia troppo piena di impegni e il 40% di loro ritiene di non avere tempo per i momenti di gioco insieme ai propri figli.
Mentre l’80% dei genitori conferma che i propri figli siano più felici quando giocano insieme a loro, circa un terzo afferma di non sentirsi ispirata e di essere spaesata quando deve pensare a modi in cui giocare. Inoltre, più del 40% fatica a trovare spunti utili.
Nasce da questo spunto la campagna Disney “Giochiamo” che fornisce una guida ricca di idee per usare al meglio l’immaginazione: una serie di divertenti attività e suggerimenti di gioco ispirati alle storie e ai Personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel più amati. Obiettivo è dimostrare come la creatività, l’inventiva e lo stare insieme siano gli ingredienti base per riaccendere l’immaginazione.
L’Institute of Imagination ha affermato: “Non è una sorpresa che il gioco e l’immaginazione vadano di pari passo, quindi siamo entusiasti di collaborare con Disney per l’iniziativa ‘Giochiamo’. Con questo progetto possiamo ispirare e sottolineare l’importanza dell’immaginazione durante i momenti di gioco attraverso le storie e i Personaggi Disney. La nostra filosofia è di aiutare i giovani, e anche gli adulti, a sviluppare maggiormente la loro capacità di creare e inventare, e crediamo che trovare il tempo per far lavorare la nostra immaginazione sia essenziale. Uno dei modi migliori e più semplici per farlo è attraverso il divertimento, semplicemente giocando”.
Sarah Fox, VP Marketing and Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA, ha dichiarato: “Sappiamo che i momenti di gioco condivisi tra adulti e bambini possono essere un’esperienza davvero speciale e vogliamo supportare le famiglie attraverso l’iniziativa Disney ‘Giochiamo’. Speriamo che questa campagna con i nostri personaggi e le nostre storie possa ispirare i genitori e tutti coloro che si occupano dei bambini portando magia e creando esperienze indimenticabili attraverso il gioco”.
La campagna sarà supportata da vari video ispirazionali su come giocare con l’immaginazione, diffusi sui canali social di @Disney Family in Europa, Medio Oriente e Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz