Gli eshopper sono i primi ambassador dell’ecommerce

Zalando, ha condotto un’indagine su un panel di 1.000 eshopper per analizzare le abitudini e le preferenze degli italiani che effettuano acquisti on line. Ebbene: “I risultati del sondaggio confermano che il consumatore online di oggi è entusiasta, apprezza l’e-commerce non solo per la comodità ma anche per il divertimento in sé degli acquisti in rete, ma è ancora molto attratto dalle promozioni. Uno scenario che sicuramente indica come vi siano ancora spazi di crescita e ulteriore maturazione” ha sintetizzato il country manager della piattaforma on line.

Andiamo però per ordine e vediamo cosa è emerso. Prima di tutto il 93% degli utenti afferma di acquistare non solo per sé, ma anche per altre persone, principalmente perché amici e parenti hanno meno dimestichezza con lo shopping online (61%). Il 90% ha anche provato a convincere altre persone a fare acquisti di moda online e il 75% afferma di essere riuscito nell’intento. Il 64% degli intervistati preferisce ritagliarsi del tempo, mentre è a casa, per fare shopping online in tranquillità. Solo il 7% acquista durante l’orario di lavoro – percentuale che sale al 10% tra i Millennials (18-34 anni) – e più di 1 su 10 ne approfitta durante il tragitto ufficio-casa. Il 30% degli uomini decide l’acquisto in pochi minuti, contro il 24% delle donne. Il 73% – invece – ha bisogno di riflettere uno o più giorni, caratteristica che sembra essere peculiare degli acquisti degli eshopper italiani.

Ma, non è tutto, il 73% afferma di essere tentato quasi sempre dallo sconto, ma solo il 14% ammette di cedervi costantemente. Solo il 2%, invece, dichiara di riuscire a resistere quasi sempre alle promozioni. Nel caso di uno sconto particolarmente vantaggioso, però, quasi 1 italiano su 2 si sveglierebbe in piena notte o modificherebbe un impegno di studio/lavoro per approfittarne. I segmenti più sensibili a questo aspetto sono le donne (48% rispetto al 42% degli uomini) e il 53% dei Millennials.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz