Entro i prossimi tre anni l’obiettivo è mantenere il trend positivo avuto sinora e, soprattutto, continuare ad affermare sempre più i nostri brand nelle categorie di riferimento. L’intervista a Paola Gravati, Marketing Manager Italia di Goliath Games.
Quest’anno è il terzo dall’arrivo di Goliath con una filiale diretta in Italia. Siete soddisfatti dei risultati ottenuti?
Assolutamente sì. In tre anni abbiamo avuto un trend medio di crescita annua del 30% e siamo già riusciti ad affermare i nostri brand in diverse categorie. Siamo un team molto unito e motivato, con molti anni di esperienza nel settore del giocattolo e questo ci ha permesso di tagliare di molto i tempi di crescita e attuare le giuste strategie commerciali e di comunicazione per essere considerati tra le aziende con il portafoglio prodotti più performante del mercato. Le nostre campagne di comunicazione multicanale, con un taglio empatico e un’attenzione particolare al consumatore di riferimento, ci hanno permesso di costruire attorno ai nostri prodotti un grande interesse che si è tradotto in un ottimo risultato di sell out, portandoci a essere tra le aziende con il maggior trend di crescita di sell out del mercato.
Quali sono stati i prodotti che hanno riscosso maggior successo?
Nel 2019 siamo “atterrati” sul mercato italiano con il grande successo di Phlaball, il quale ci ha dato immediatamente una grande visibilità. Oggi la categoria Outdoor, con il marchio Wahu, che comprende linee sport, giardino e acqua, è cresciuta molto, collezionando una serie di successi televisivi con Zoomball Hydro, e tutta la linea di giochi da giardino. Otto il Maialotto che fa il Botto è in assoluto il nostro best seller nella categoria Skill and Action Games, insieme a Gastone Testone e Colosso Molla l’Osso. Anche i risultati di vendita dei nostri Party Games, confermano il grande successo di Shit Happens (Il gioco della sfiga) e OK Boomer. Grandi soddisfazioni anche nella categoria Veicoli, della quale ormai siamo praticamente leader, con i marchi Burago, Maisto e Polistil. Nexcube, il cubo per i campioni Speedcubers, sta avendo un successo enorme, abbiamo costruito una community molto attenta e fedele attraverso la comunicazione social, abbinando anche iniziative mirate sui punti vendita.
Quali sono le strategie che metterete in campo quest’anno per il secondo semestre?
Abbiamo pensato a una strategia di comunicazione per ogni singolo prodotto di punta, mirata e multicanale, per consentire una copertura più efficace. Punteremo molto anche sulla visibilità dei nostri prodotti sul punto vendita – grazie a un’ampia offerta di materiale POS, espositori e monitor LCD – al fine di dare maggior risalto ai nostri prodotti e brand. Viste le alte rotazioni dei nostri prodotti, lavoreremo sempre più a supporto dei nostri top client per garantire la copertura degli scaffali.
Quali sono gli obiettivi per il futuro?
Entro i prossimi tre anni l’obiettivo è sicuramente mantenere il trend di crescita avuto sinora, soprattutto continuare ad affermare sempre più i nostri brand nelle categorie di riferimento. Goliath è cresciuta molto a livello internazionale in questi ultimi anni, anche attraverso acquisizioni che, come già detto, hanno rafforzato l’offerta globale del nostro assortimento. Molto altro bolle in pentola, vedremo cosa ci riserva il futuro. Nel frattempo, puntiamo all’innovazione, alla qualità e al consolidamento dei nostri brand, sempre con uno sguardo attento anche a mercati differenti dal mondo del giocattolo, in cui molti dei nostri brand potrebbero trovare spazio.
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