Grandi novità alla Mattel Licensing Conference 2018

Si è svolta ieri nell’Auditorium della sede di Mattel Italia la Mattel Licensing Conference 2018, appuntamento annuale di presentazione di tutte le novità e i progetti relativi ai brand Mattel. Dopo gli onori di casa da parte di Eleonora Schiavoni, Managing Director di Victoria Licensing & Marketing, e Andrea Ziella Senior Marketing Manager – Country Lead Mattel Italy di recente nomina, si è entrati nel vivo dell’evento con le presentazioni dei vari brand durante le quali i protagonisti assoluti sono stati tutti marchi del portfolio, a partire da quelli del comparto prescolare (Fisher-Price, Trenino Thomas e Sam il Pompiere). Si conferma in ottima forma anche un altro marchio: Hot Wheels. Reduce dai festeggiamenti per il suo 50esimo compleanno, ha vissuto un anno con la “quinta sempre ingranata” godendo di grande visibilità, grazie ai molteplici eventi ad esso dedicati. A seguire, spazio ai “Top games” di Mattel ovvero Uno, Scrabble e Pictionary, che nel 2019 godranno di un importante piano di supporto, in particolare tramite gli influencers più famosi della rete. Il portfolio del team licensing si arricchisce grazie al ritorno di Polly Pocket con una collezione di nuovi prodotti insieme alla serie animata. Inoltre, le aziende presenti hanno potuto avere una panoramica completa sulla strategia Digital su cui l’azienda punterà il prossimo anno con il coinvolgimento della divisione CP. Per Barbie, inoltre, che vanta tante collaborazioni licensing in categorie quali, apparel, accessories, publishing, role play, art & craft, confectionery e back to school, si prospetta per il 2019 un anno eccezionale. Sono infatti prossime le celebrazioni del suo 60esimo anniversario e sono quindi in fase di progettazione eventi PR di forte impatto in momenti chiave dell’anno, a cui si affiancheranno anche importanti progetti del team licensing, che si è già attivato attraverso l’offerta di prodotti che riflettano gli ultimi trend e le ultime novità per le bambine. Fra i molteplici progetti, nel segmento food / confectionery evidenziamo Zaini con la sua collezione di tavolette di cioccolato “hand made” e Caffarel con una linea di prodotti da acquisto d’impulso in esclusiva per il canale pasticceria. Nella cosmetica prosegue e si amplia la partnership con Sephora, vedremo quindi in tutti i punti vendita in Italia e nel mondo la collezione di 8 rossetti, 1 set di pennelli da trucco e 4 maschere per il viso firmate Barbie. Con Sergio Tacchini lo sportswear vedrà l’arrivo di una capsule collection “tecnica” per il tennis girl e adult, più una t-shirt celebrativa del 60esimo anniversario. Ma il 2019 segna anche il ritorno di Barbie a Pitti Immagine Bimbo. Grazie alla partnership con un brand di particolare prestigio nel panorama della moda italiana e internazionale rivedremo Barbie a Pitti Bimbo del prossimo gennaio. Durante le presentazioni il team licensing, come di consuetudine, ha premiato i licenziatari che si sono distinti nel corso del 2018 con progetti di rilievo, presentati attraverso un video coinvolgente ed emozionante.

Ecco i vincitori:

  • BEST LICENSEE HARD LINES: GRANDI GIOCHI – Per aver contribuito alla crescita dei brand Mattel in area hardlines, da un punto di vista di numerosita’ dei prodotti, distribuzione capillare, comunicazione , support marketing e turnover generato.

  • BEST LICENSEE SOFT LINES: ORIGINAL MARINES – Per aver costruito e ottimamente implementato un progetto di grande valore e visibilitàa in area softlines, area strategica nel mondo dei consumer product Mattel.

  • BEST LICENSEE PUBLISHING: DeAgostini – Per la dedizione che ha messo nello sviluppo dell’opera a fascicoli per il canale edicola “Barbie gioca con la moda” il cui lancio ha riscosso un successo notevole tra le bambine e per la campagna di marketing a 360 gradi sviluppata a supporto.

  • ROOKIE OF THE YEAR: ODS – Per essersi contraddistinto con una partenza “turbo” nel mondo dei CP Mattel da un punto di vista di creatività, intraprendenza e innovazione, in sinergia con Mattel.

  • BEST BARBIE LICENSEE: LISCIANI & BEST HOTWHEELS LICENSEE: MONDO – Premi speciali ai licenziatari che si sono distinti per lo sviluppo di linee di prodotti originali e molto articolate nell’ambito dei core brand Mattel.

  • LICENSEE OF THE YEAR: ORIGINAL MARINES – Per aver lasciato il segno ed essersi distinto con lo sviluppo di più collezioni sui core brand Mattel durante tutto l’anno, affiancando sempre grandi progetti di comunicazione integrata e innovativa sia in store che online, raggiungendo così il cuore dei piccoli consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz