Harry Potter, focus sul licensing della property Kids

Da oltre vent’anni il mago nato dalla penna di J.K. Rowling è al centro di un fitto programma licensing che, tra giochi, entertainment ed experiences nazionali e internazionali continua a scaldare il cuore dei fan
||

Oltre 20 anni fa, un giovane mago ha incantato i cuori e stimolato l’immaginazione di migliaia di lettori in tutto il mondo, diventando una franchise senza tempo. Questo incredibile mondo magico è così radicato nei cuori e nella mente dei fan, che non sorprende che gli studi del Wizarding World Global Brand & Franchise Research identifichino Harry Potter come la franchise più amata in Italia. Con più di 600 milioni di libri venduti, tradotti in oltre 80 lingue diverse e oltre 9 miliardi di dollari registrati al box office globale dai film dedicati alla saga, il Wizarding World è un fenomeno della cultura pop con un valore di oltre 30 miliardi di dollari, un classico moderno che continua a ingaggiare i fan e a creare nuove generazioni di appassionati. Sebbene siano trascorsi già 20 anni dall’uscita del primo film di Harry Potter la fanbase continua infatti a crescere e i risultati di vendita di Consumer Products e le ricerche di mercato confermano che bambini e famiglie hanno letto, guardato, giocato o acquistato un prodotto Harry Potter più negli ultimi 3 anni che nel periodo pre-pandemico. Il livello di engagement è altissimo e le attività e i piani a supporto di questa franchise sono ricchissimi; il brand può contare su un supporto cross-divisionale continuativo che offre ai fan molteplici e sempre nuove occasioni di interazione. La franchise è difatti costantemente alimentata da modi sempre nuovi e originali di raccontare le storie del mondo di Harry Potter e Animali Fantastici: eventi ed esperienze, nuovi programmi, contenuti digitali, prodotti di abbigliamento, giochi, giocattoli e videogame.

Harry Potter Licensing

I prodotti sono un touchpoint importantissimo, che permette ai fan di esprimere se stessi e vivere il loro amore per il brand in ogni momento della giornata. E l’offerta di merchandising legata a questa franchise è sicuramente tra le più vaste presenti sul mercato: giochi, giocattoli, role play, abbigliamento, accessori, prodotti per la casa, gadget, collectables, memorabilia, food, personal care e un ricco catalogo di prodotti editoriali. Il toy è sicuramente una delle categorie trainanti e molti grandi player del mercato hanno un’offerta dedicata a Harry Potter:

  • Lego è uno dei partner storici su questa franchise e presenta un’ampissima linea di costruzioni, costantemente rinnovata attraverso lanci periodici di novità
  • Spin Master ha una linea di playset dolls, il role play – con le bacchette dei personaggi più iconici della saga in varie versioni – i feature plush e una selezione di boardgames
  • Mattel ha una linea di fashion dolls da collezione e i giochi in scatola, tra cui le versioni brandizzate di Uno e Pictionary air
  • Ravensburger e Clementoni presentano ampie linee di puzzle, arts&crafts e giochi in scatola
  • Ciao e Rubies sviluppano linee di dress up e accessori
  • Ciao ha anche in portafoglio prodotti stagionali come l’uovo di Pasqua e la calza della befana e per il Natale 2023 presenterà anche una linea di decorazioni
  • Famosa ha i peluche con il brand Play by Play
  • Jada Toys (Simba) ha una linea di veicoli da collezione
  • Di recente sono stati siglati un accordo con Nice per una nuova linea di Arts&Crafts e un accordo con Schleich per lo sviluppo di figures collezionabili, che verranno lanciate alla fine dell’anno
  • Altri partner su boardgames e puzzles sono Hasbro, Winning Moves, Asmodee, Horrible Games e Goliath, che completano l’offerta sia con giochi originali sia con versioni brandizzate dei loro titoli classici/più noti
  • Funko è il partner principale per il prodotto kidult, Harry Potter è uno dei brand più sviluppati e alto vendenti
  • The Noble Collection presenta invece delle linee premium di replicas e memorabilia.

© Warner Bros./Wizarding World

 Clicca qui per leggere tutti gli approfondimenti licensing sulle property entertainment più famose

L’articolo è un estratto del pezzo “Nel magico mondo di Harry Potter” pubblicato sul numero di Maggio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz