Hasbro ha comunicato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2023. Le entrate dell’intero anno 2023 di Hasbro, Inc. sono diminuite del 15%. Mentre sono in crescita i segmenti Wizards of the Coast e Digital Gaming (+10%) sono diminuiti quelli dei Consumer Products (-19%) e dell Entertainment (-31%).
Hasbro 2023
Questi i punti più salienti:
- La perdita operativa di 1.539 milioni di dollari comprende 1,3 miliardi di dollari di oneri non monetari per la svalutazione dell’avviamento e delle attività immateriali associate a eOne film e TV, un cambiamento delle prospettive per l’equilibrio delle attività di produzione di proprietà e gestite e costi di inventario non ricorrenti.
- L’utile operativo rettificato di 477 milioni di dollari e margine operativo rettificato del 9,5%, compresi i costi non ricorrenti delle scorte
- Perdita netta dichiarata di 10,73 dollari per azione; utile netto rettificato di 2,51 dollari per azione diluita
- Conseguimento di circa 220 milioni di dollari di risparmi lordi nel 2023 nell’ambito del programma di eccellenza operativa
- Riduzione delle scorte di proprietà del 51% rispetto all’anno precedente, compreso un calo del 56% delle scorte di prodotti di consumo
- Completata la vendita delle attività di eOne Film e TV a Lionsgate nel dicembre 2023
- Pagamento di 388 milioni di dollari di dividendi in contanti agli azionisti per l’intero anno 2023 e riduzione del debito di 506 milioni di dollari
- Il flusso di cassa operativo di 726 milioni di dollari è stato influenzato positivamente dai miglioramenti del capitale circolante
Segmento Prodotti di consumo
Diminuzione dei ricavi del 19% a causa di uscite di attività, tendenze di categoria e gestione delle scorte. Crescita nell’intero anno di TRANSFORMERS e G.I. JOE; FURBY ha ottenuto buoni risultati nell’anno di lancio. Il margine operativo, pari a -2,2%, e il margine operativo rettificato, pari a -0,7%, sono stati determinati dalla riduzione dei ricavi e dalle azioni mirate alla riduzione delle scorte per ripristinare l’attività.
Segmento Wizards of the Coast e Gioco Digitale
I ricavi sono aumentati del 10% grazie all’incremento dei ricavi dei giochi digitali su licenza di Baldur’s Gate III di Larian Studios e di Monopoly Go! di Scopely. I ricavi dei giochi da tavolo sono aumentati dell’1% grazie alla crescita di MAGIC: THE GATHERING con una forte performance degli universi Oltre il Signore degli Anelli: Tales of Middle-earth. L’utile operativo è diminuito del 2% e il margine di profitto operativo del 36,1% a causa dei maggiori costi di royalty associati a Universes Beyond.
Segmento Intrattenimento
Calo dei ricavi del 31% a causa della riduzione dei ricavi di Film e TV dovuta agli scioperi degli sceneggiatori e degli attori; i ricavi di Family Brands sono cresciuti del 6%. Perdita operativa di 1.912 milioni di dollari rispetto a un utile operativo di 23 milioni di dollari nel 2022. La perdita del 2023 include 1.846 milioni di dollari (non casuali) di svalutazione dell’avviamento e delle attività immateriali associate alle attività cinematografiche e televisive di eOne e a Family Brands per allinearsi al cambiamento della strategia di intrattenimento. Perdita operativa rettificata di 46 milioni di dollari rispetto a un utile operativo rettificato di 83 milioni di dollari nel 2022, a causa dell’impatto degli scioperi del settore sulle forniture di contenuti.
Quarto trimestre 2023
I ricavi del quarto trimestre sono diminuiti del 23%, con una crescita nel segmento Wizards of the Coast e Gioco Digitale (+7%). In calo i segmenti dei Prodotti di Consumo (-25%) e dell’Intrattenimento (-49%). La perdita operativa di 1.199 milioni di dollari comprende gli oneri di svalutazione dell’avviamento e delle attività immateriali e gli oneri non ricorrenti relativi al magazzino descritti in precedenza; la perdita operativa rettificata è di 50 milioni di dollari. Perdita netta di 7,64 dollari per azione; utile netto rettificato di 0,38 dollari per azione diluita.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz