Hasbro ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per la vendita delle attività cinematografiche e televisive di eOne a Lionsgate per circa 500 milioni di dollari, di cui 375 milioni in contanti, soggetti a determinati aggiustamenti del prezzo di acquisto, e l’assunzione da parte di Lionsgate dei prestiti per il finanziamento della produzione. La transazione è stata approvata dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’ottenimento delle approvazioni normative. Hasbro utilizzerà il ricavato per estinguere almeno 400 milioni di dollari di debito a tasso variabile entro la fine dell’anno e per altri scopi aziendali generali. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2023.
Con l’acquisizione Lionsgate acquisirà una libreria di contenuti di quasi 6.500 titoli, tutte le produzioni audiovisive che non riguardano strettamente le IP Hasbro come The Rookie, Yellowjackets e Naked and Afraid, e l’attività di eOne unscripted, che includerà i diritti per alcuni show basati su Hasbro come Play-Doh Squished. La vendita delle attività cinematografiche e televisive di eOne comprende anche la partecipazione di Hasbro nelle attività cinematografiche e televisive canadesi di Entertainment One Canada Limited; la transazione è stata approvata anche dal Consiglio di Amministrazione di Entertainment One Canada Limited.
L’annuncio di oggi è il culmine di un rigoroso processo di vendita in relazione alla recente revisione strategica di Hasbro e rappresenta una pietra miliare significativa nell’impegno di Hasbro a realizzare la sua strategia Blueprint 2.0, il cui fulcro consiste nell’aumentare significativamente gli investimenti nei marchi prioritari di Hasbro. Hasbro ha mantenuto per sé tutte le attività legate alle sue IP d’animazione come Peppa Pig, Transformers: EarthSpark, e My Little Pony: Tell Your Tale. L’azienda infatti manterrà un team mirato di esperti in sviluppo creativo e affari commerciali per gestire gli oltre 30 progetti Hasbro in fase di sviluppo, collaborando con i migliori studi e piattaforme di distribuzione di Hollywood, tra cui lo sviluppo in corso dei franchise TRANSFORMERS e GI JOE, PLAY-DOH, D&D, MAGIC: THE GATHERING e il portafoglio di giochi da tavolo di Hasbro.
“Questa vendita è pienamente in linea con la nostra strategia e siamo lieti di concludere il processo con successo“, ha dichiarato Chris Cocks, CEO di Hasbro. “Il team manageriale di Lionsgate ha esperienza nel settore dell’intrattenimento ed è abile nel creare valore, e siamo lieti di aver trovato un’ottima casa per le nostre attività cinematografiche e televisive di eOne. Non vediamo l’ora di collaborare con loro, soprattutto per l’adattamento cinematografico di Monopoly“.
Cocks ha proseguito: “L’intrattenimento rimane una priorità per Hasbro. Hasbro continuerà a sviluppare e produrre intrattenimento basato sul ricco patrimonio di marchi di proprietà di Hasbro. Daremo anche vita a nuove idee originali progettate per alimentare tutte le aree del progetto Hasbro, compresi i giocattoli, l’editoria, i giochi, i prodotti di consumo su licenza e l’intrattenimento basato sulla localizzazione. Nell’ambito della vendita, prevediamo di passare a un modello asset-lite per il futuro intrattenimento live action, basandoci su licenze e partnership con coproduzioni selezionate“.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz