Headu promuove il valore delle intelligenze dei bambini

Franco Lisciani, AD dell'azienda, svela il segreto del successo dei giochi educativi di Headu
||

Headu ha sviluppato un metodo innovativo che promuove, stimola e mobilita le intelligenze multiple dei bambini attraverso il gioco. Con dispositivi didattici divertenti e orientati alla formazione di competenze essenziali o utili ad allenare in modo spontaneo e non forzato una capacità di apprendimento permanente. Ce ne parla Franco Lisciani, AD e co-fondatore dell’azienda italiana.

I vostri giochi educativi sono ben conosciuti e particolarmente apprezzati: qual è l’idea di fondo che ispira il progetto Headu?

Alla base dei prodotti Headu c’è l’originale metodo Intelligenze, Competenze, Gioco. I giochi Headu rispettano il pluralismo delle intelligenze e il metodo CIG promuove, stimola e mobilita le intelligenze naturali attraverso dispositivi didattici orientati allo sviluppo delle competenze essenziali e dei talenti dei bambini già dall’età evolutiva.

Quindi sono tre i pilastri su cui si fonda il metodo…

Esattamente. Per la precisione:

  • Competenze. Il programma formativo Headu è originale, ricco ma al tempo stesso essenziale, perché comprende i sistemi simbolici e notazionali di base e i nuclei fondanti delle discipline più utili ed emergenti. È suddiviso in macroaree di competenze che a loro volta si snodano in competenze più specifiche.
  • Intelligenze. Come teorizzato dallo psicologo Howard Gardner, ciascun bambino ha una propria peculiare combinazione di intelligenze biologiche potenziali alla nascita: intercettarne le caratteristiche in età precoce consente all’educatore di promuovere i talenti naturali come migliori canali di trasmissione delle competenze.
  • Gioco. Oltre che costituire il vero centro propulsore delle attività del bambino, il gioco ha la grande potenzialità di essere un dispositivo orientato sia all’acquisizione di determinate competenze sia al particolare utilizzo di determinati canali di intelligenza.

Cosa ha consentito il rapido successo di Headu?

Il fatto di aver avuto chiara sin da subito la nostra missione: far divertire i bambini con giochi belli e utili. La nostra offerta, infatti, risponde a un sistema di valori ispirati all’eccellenza, all’accuratezza e alla passione. L’efficacia formativa dei nostri prodotti è il frutto di anni di lavoro nel mondo della formazione: ogni nostro gioco conduce a un risultato formativo dichiarato. Il coraggio di sperimentare sempre soluzioni davvero originali ci consente di essere riconosciuti dal mercato come first mover e innovatori di qualità. Le costanti collaborazioni con i migliori illustratori, autori e professionisti dell’educazione, ci permettono di conseguire un design accattivante e una contenutistica di qualità. I materiali che utilizziamo sono tanti, interessanti e resistenti: carte, cartoni, legni, stoffe e altro ancora, tutti sapientemente combinati in prodotti davvero unici.

Quali sono le garanzie che Headu offre ai consumatori?

La principale fonte di garanzia di qualità dei nostri giochi è il processo di sviluppo: all’interno della nostra redazione abbiamo costituito l’HeaduLab, il vero motore della nostra innovazione. Si tratta di un laboratorio all’avanguardia che ha l’obiettivo di innescare processi creativi orientati alla creazione di nuovi valori. Nello spazio HeaduLab vengono pensati, elaborati e sperimentati nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove meccaniche di gioco, nuovi metodi didattici e nuove soluzioni di design. Un altro importante fattore di qualità è il nostro Comitato Scientifico: un pool composto da docenti universitari, psicologi dell’educazione, esperti educatori e insegnanti che sono in stretta collaborazione con la nostra redazione. Una ulteriore garanzia è rappresentata dai tanti professionisti dell’educazione che quotidianamente scelgono i nostri giochi, riconoscendone la grande utilità per l’attività didattica. Tutti i nostri giochi, inoltre, sono Teacher Tested: li lanciamo sul mercato solo dopo un percorso di test e sperimentazione nelle scuole. Sul piano materico, infine, possiamo affermare con certezza che il Made in Italy è una grande garanzia di qualità: fabbrichiamo i nostri giochi in Italia unendo competenze artigianali e industriali, con l’obiettivo di fare prodotti affidabili, sicuri e di lunga durata. […]

L’intervista è un estratto della coverstory su Headu “Il valore delle intelligenze” pubblicata nel numero di Agosto-Settembre 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale con tutti i commenti dei player e le descrizioni dei prodotti clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

App Store
https://apple.co/3tDzKgx

Google Play
https://bit.ly/3txjXjt 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz