Oggi all’interno del convegno di Popai ‘Retail Vision 2012’ sono stati resi noti i risultati del sondaggio ‘Retailer of the Year’ 2012 giunto alla 5° edizione italiana. Quest’anno sono stati espressi giudizi da circa 16 mila consumatori per un totale di 50 mila valutazioni su 191 retailer appartenenti a 23 categoria. In questa edizione il sondaggio ha coinvolto nel giudizio per la prima volta in Italia anche gli on line shop: 77 siti di 4 categorie. Ikea risale sul podio come migliore insegna assoluta grazie a migliori performance, in particolare negli aspetti riguardanti il prezzo. Mentre sul fronte dell’ecommerce è Bottega Verde ad aggiudicarsi il primo gradino assoluto. Per le diverse categorie invece i podi sono i seguenti: Arredamento > Ikea; entertainment > Media World; Profumeria > Yves Rocher; Elettronica > Media World; Informatica > Media World; Telefonia > Media World; on-line entertainment > Amazon; on-line elettronica > Unieuro; giocattoli > Toys Center. Fra i fattori che sono risultati aver più peso a livello generale nel condizionale l’immagine e la valutazione di un’insegna sono emersi: rapporto qualità prezzo, livello di prezzo, assortimento, promozioni e attività. Ovviamente gli stessi driver pesano di più in certi settori del retail che in altri e in generale è stato sottolineato che è il mix dei diversi fattori che influenza il giudizio finale più che il singolo fattore anche se il prezzo in relazione alla situazione economica difficile risulta assolutamente l’elemento condizionante più citato dai consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz