Il fenomeno Barbie non basta per Mattel, rivelati i risultati finanziari 2023

Sono stati resi noti i risultati finanziari di Mattel 2023, sia per quanto riguarda il Q4 che l'intero anno 2023
||

Mattel ha rilasciato i risultati finanziari sia del quarto trimestre 2023 che dell’intero anno 2023 che mettono in risalto come il successo del film Barbie abbia continuato, anche durante gli ultimi mesi dell’anno, ad aumentare i numeri di Mattel (con i ricavi aumentati del 16%), anche se tuttavia non sia riuscita a far decollare il fatturato dell’azienda, che è comunque sceso dell’1%. Nonostante, infatti, la vendita della Barbie sia cresciuta di 1.538 milioni di dollari (3%), Mattel ha registrato un utile di 214 milioni di dollari con un decremento del 59% rispetto al 2022, dove aveva registrato un utile di 394 milioni di dollari.

Ynon Kreiz, Presidente e CEO di Mattel, ha così commentato i dati di Mattel: “Il 2023 è stato un anno fondamentale per Mattel. Abbiamo esteso la nostra leadership nelle nostre categorie chiave di giocattoli e guadagnato quote significative in generale, abbiamo ottenuto uno straordinario successo con il film di Barbie e abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra posizione finanziaria.” Kreiz ha proseguito: “L’esecuzione della nostra strategia sui giocattoli è stata forte e abbiamo fatto progressi significativi nell’intrattenimento attraverso film, televisione, digitale e editoria. Abbiamo chiuso il 2023 con il bilancio più solido degli ultimi anni, mettendoci in una posizione eccellente per attuare la nostra strategia di crescita del business dei giocattoli di Mattel basato sulla proprietà intellettuale e di espansione della nostra offerta di intrattenimento. Guardando al 2024, crediamo di essere ben posizionati dal punto di vista competitivo e continueremo a superare il settore e a guadagnare quote di mercato“.

Tra le categorie che sono cresciute di più, sia a livello nazionale che internazionale, ci sono le dolls (tra cui Barbie, Monster High, Principesse Disney e Disney Frozen), i veicoli (soprattutto Hot Wheels) e i prodotti per neonati, bambini e bambini in età prescolare (soprattutto Fisher-Price).

Guardano i risultati annuali, da segnalare che il fatturato lordo mondiale delle bambole è stato di 2.394 milioni di dollari, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, grazie anche alla crescita di Disney Princess e Disney Frozen, Monster High e Barbie.

La strategia a breve termine prevede riduzione dei costi a partire dal 2026 con un risparmio di 200 milioni di dollari all’anno.

Clicca qui per scaricare il pdf con i dati di Mattel del quarto trimestre 2023 e dell’intero anno 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz