Secondo Euromonitor International, la febbre da film di Barbie è destinata a colorare di rosa il mondo e a far schizzare le vendite delle bambole a 14 miliardi di dollari entro il 2027. Loo Wee Teck, responsabile del settore giocattoli e giochi di Euromonitor International, infatti, ha dichiarato che l’imminente film di Barbie (in uscita il 20 luglio) con Margot Robbie e Ryan Gosling, è destinato a rilanciare l’interesse per Barbie e le bambole a livello globale.
Si prevede che l’attesissimo film di Barbie farà crescere le vendite di bambole e accessori del 16% nel 2026 rispetto alle vendite del 2022. Gli acquisti di bambole sono aumentati durante la pandemia, prima di diminuire lo scorso anno.
Loo Wee Teck ha commentato: “Dopo un 2022 disastroso, in cui le vendite di bambole hanno subito un impatto negativo a causa dei prezzi elevati dovuti all’incertezza economica, Mattel si aspetta un 2023 forte grazie all’influenza del film Barbie e al rilancio delle bambole Monster High, dei nuovi giocattoli Disney Princess e Frozen. Mattel ha costantemente aggiornato la sua linea di Barbie in base al cambiamento di atteggiamento dei consumatori e ha lanciato nuove figure con etnie diverse e una gamma più ampia di tipi di corpo. La crescita di Mattel è guidata anche dai ‘kidults’ che acquistano giocattoli dell’infanzia come Barbie. L’azienda è passata ai videogiochi e ai contenuti digitali. La transizione verso un’azienda di intrattenimento ha aiutato Mattel a generare ulteriori ricavi dai contenuti digitali e a promuovere le vendite dei suoi giocattoli fisici“.
Secondo Marguerite Le Rolland, responsabile di Euromonitor International per l’abbigliamento e le calzature, il clamore suscitato dal film di Barbie sta creando scompiglio anche nel mondo della moda: “La tendenza Barbiecore nella moda è iniziata l’anno scorso con la collezione Balmain x Barbie, ma il 2023 ha visto molti altri marchi abbracciare ricche tonalità di rosa brillante, da Valentino alle collezioni di H&M, in previsione dell’attesissima uscita del film di Barbie. Come dice il trailer, che amiate o odiate Barbie, questo film è per voi e anche nel settore della moda sembra che indossare un ricco rosa acceso stia conquistando tutti i gruppi di età e i generi. Sia che vogliate segnalare il vostro senso di stile femminile, sia che vogliate tornare alla tonalità preferita dell’infanzia per i Millennials, o per i Gen-Zers – fuggire in un’epoca precedente. Indossare un colore così ricco è anche un modo audace per giocare con i codici tradizionali di sensualità e femminilità e trasformarli nella dichiarazione di girl power per eccellenza“.
Fonte: Euromonitor International
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