In occasione della Spielwarenmesse di Norimberga, Assogiocattoli e NPD Group diffondono i dati economici di chiusura del 2014. Dopo avere registrato per tre anni consecutivi una contrazione, seppur contenuta stante il periodo di grande crisi economica (l’anno peggiore è stato il 2013 con un -3%), il mercato del Traditional Toys torna finalmente a crescere con un +0,9% a valore. Come già riscontrato nelle passate stagioni, anche quest’anno gli acquisti natalizi si sono spostati verso le ultime settimane. Nell’ultimo trimestre dell’anno solo il mese di dicembre è cresciuto (+3,1%) mentre sia ottobre sia novembre sono stati negativi rispettivamente del -1,1% e -5,5%. In particolare, il recupero è avvenuto grazie alla 52° settimana, ossia quella di Natale: il mercato viaggiava, infatti, a -0,4% fino alla settimana precedente, salvo poi girare in positivo in virtù del +28% dell’ultima settimana arrivata a valere il 6% del totale degli acquisti dell’anno. Dando uno sguardo all’andamento dei principali paesi Europei, troviamo un trend positivo generalizzato: ancora in crescita la Germania (+5,8%), bene anche la Francia (+1,8%), cosi come la Spagna (+3,2%) e UK (+4,4%). Tra le Supercategorie in crescita segnaliamo per l’ottavo anno consecutivo i Building Sets: la categoria è la terza nel mercato come dimensione e ha raggiunto ormai il livello record di quota pari a circa il 14%.Tornano a crescere le Action Figures (+9,6%) dopo quattro anni consecutivi di calo grazie a properties come Ninja Turtles, Spiderman e Transformers. L’Infant/Preschool è ancora la Supercategoria più importante a valore, anche se per il 2014 il trend è negativo (-4,8%) principalmente a causa del calo del segmento Preschool. Le Dolls rimangono la seconda Supercategoria in termini di dimensione, anch’essa con un trend negativo del -5%. Gli Youth Electronics sono in crescita anche quest’anno (+10%) grazie ai best seller natalizi come Furby Boom, Clempad e Canta Tu. Tra le top 5 Properties dell’anno troviamo Barbie che, nonostante il calo, conferma la leadership davanti a Lego City salito al 2° posto, Peppa Pig, Violetta e Ninja Turtles. Tra le properties in forte crescita segnaliamo Lego Friends (salita al rank # 7), Winx (# 10), Disney Frozen (# 13) e Doc McStuffins (# 17).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz