Licensing International, la principale associazione di categoria per il settore delle licenze di marchi che vale oltre 340 miliardi di dollari, in occasione di Las Vegas Licensing Expo 2023 (13-15 giugno), ha pubblicato una sintesi dell’ottavo Global Licensing Industry Study dedicata ai dati del 2022 Lo studio mostra la continua crescita delle vendite globali di merchandising su licenza in tutte le categorie che spaziano dalla vendita al dettaglio, all’intrattenimento, allo sport e altro ancora. Così come riportato anche da Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza in Italia di Licensing International.
Il rapporto completo, condotto dalla società di ricerca Brandar Consulting, LLC per l’ottavo anno consecutivo, sarà pubblicato nel corso dell’estate. Intanto, i primi dati emersi confermano che le vendite al dettaglio di prodotti e servizi su licenza (Global Retail Sales) a livello globale sono in continua crescita e hanno superato i 340 miliardi USD nel 2022.
Nel 2022, il settore del Licensing ha ottenuto risultati migliori rispetto al mercato Retail complessivo, in particolare grazie alla crescita delle revenue nelle categorie Location-Based Entertainment e Servizi su Licenza. A guidare questi risultati sono stati i trend del mercato mondiale, rimasti fortemente influenzati dalle conseguenze della pandemia da COVID-19, dall’aumento dei tassi di inflazione e dal comportamento dei consumatori rivoltosi sempre più verso il Location-Based Entertainment.
I punti salienti dello Studio globale sul settore delle licenze 2023 hanno mostrato che:
- In linea con il dato secondo cui la categoria Location-Based Entertainment è stata un importante fonte di revenue, le categorie che hanno registrato nel 2022 la crescita maggiore sono: Musica (+ 26%), Sport (+ 19%) e Collegiale (+ 11%).
- Gli intervistati hanno commentato il continuo “vuoto” di nuovi marchi di intrattenimento, con molte uscite nelle sale cinematografiche nel 2022 incentrate su sequel di franchise. I marchi aziendali hanno colmato questo vuoto con proprietà rinnovate e hanno registrato una crescita del 13%.
- La categoria Non Profit ha registrato una crescita significativa del 25% nel 2022
- Le categorie Location-Based Entertainment/Promotions (+67%) e Servizi in licenza tra cui Ristoranti, Hotel, Viaggi e Ospitalità (+205%) hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2021.
- La categoria dei prodotti per animali domestici è cresciuta del 39% e si prevede che continuerà a crescere (i dati recenti di Forbes riportano che il 78% degli attuali proprietari di animali domestici ha acquistato il proprio animale durante la pandemia).
- Diversity, Equality, e Inclusion (DEI) rimangono categorie primarie nelle scelte dei consumatori e delle aziende (i proprietari di brand e i produttori supportano la DEI nel modo in cui producono i loro prodotti e i consumatori supportano la DEI nel modo in cui li acquistano).
“L’industria del licensing ha dimostrato anche nello scorso anno 2022 la capacità di continuare ad evolvere per soddisfare le esigenze dei consumatori ovunque si trovino“, – ha affermato Maura Regan, Presidente di Licensing International – “Le diffuse difficoltà economiche hanno influenzato i mercati e i consumatori hanno dovuto prendere decisioni oculate in merito alla loro spesa. La sovraperformance del settore del Licensing rispetto al mercato al dettaglio complessivo rileva che i brand ricoprono un ruolo molto forte, capace di spingere gli acquisti verso le IP e i personaggi preferiti dai fan”.
I risultati del Global Licensing Industry Study 2023 sono relativi ai dati del 2022 di 41 Paesi del mondo compresi nelle principali 7 aree geografiche e analizzano i dati economici e finanziari, i dati del mercato dei prodotti, i dati dei tassi di crescita delle royalty, dipingendo un quadro completo del settore del licensing globale.
Complessivamente, il Global Study 2023 raccoglie i dati di 894 aziende in tutto il mondo.
L’edizione completa del Global Licensing Industry Study 2023, comprese le analisi regionali e paese per paese per i principali mercati, sarà disponibile entro il prossimo mese di luglio, gratuitamente per i Soci di Licensing International, a pagamento per i Non-Soci.
Licensing Italia come Ufficio di Rappresentanza in Italia di Licensing International, con il link al nostro sito.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz