Come saranno suddivisi gli investimenti pubblicitari?
«I pilastri che non mancano mai nella nostra pianificazione marketing sono tre: TV, in store e digital. Integriamo ognuno di questi media – mi piace considerare il punto vendita come un media – in modo da creare sinergie ad ogni livello del path to purchase del nostro consumatore. Ad oggi la Tv ha ancora un peso elevato pari a circa l’80’% dei nostri investimenti marketing, ma digital e in store sono le aree con maggiore crescita e in pochi anni arriveranno a pesare anche fino ad un 40% su alcuni brand».
Come sono cambiati i vostri investimenti rispetto al Natale 2015?
Gli investimenti a totale azienda sono quasi raddoppiati rispetto al 2015 e questo è il risultato della continua crescita dell’azienda nel mercato e il rafforzamento di brand in comunicazione tutto l’anno».
Su quali canali televisivi punterete?
«A totale azienda siamo presenti su tutte le emittenti, ma abbiamo una pianificazione sul singolo brand/prodotto molto dettagliata andando a scegliere i canali più affini al target del prodotto. Ricerchiamo la massima efficienza nell’investimento e focalizziamo le risorse».
Quali campagne digitali avete messo in programma?
«Abbiamo un investimento continuativo su tutto l’anno per il Search e affianchiamo delle campagne pre-roll alla TV tabellare per i brand più adulti. Abbiamo inoltre diversi progetti speciali integrati per il lancio di prodotti innovativi come Hatchimals per il quale è stata sviluppata una strategia globale divisa in 3 fasi di comunicazione: teaser, lancio e push per il Natale».
In quale modo i social network rientrano nella strategia dell’azienda?
«Non abbiamo social network per tutti i brand, ma ci stiamo focalizzando in primis su quelli più importanti. Abbiamo appena rilanciato le pagine FB di RisiKo!, Scarabeo e Editrice Giochi. RisiKo! inoltre ha anche una pagina instagram che sta andando molto bene sebbene sia stata aperta da meno di un mese».
A quanto ammontano i vostri investimenti pubblicitari per il Natale? Quanto incidono sul fatturato?
«A totale azienda la nostra % di investimenti totali di marketing ammonta a circa un 13% del fatturato».
Previsioni Natale 2016?
«Ritengo che il mercato chiuderà in crescita, ma con un rimescolamento di carte in termini di brand, property e competitor».
Anticipazioni 2017?
«Abbiamo una primavera molto forte, di sicuro la più forte da quando abbiamo aperto sul mercato. Rafforziamo brand continuativi, lanciamo nuove property e abbiamo un piano marketing molto forte che coprirà tutti i mesi dell’anno».
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