Intervista a Andrea Signorelli e Luca Di Puorto, rispettivamente Country Manager Italy e Marketing Manager di IMC Toys, che spiega le performance registrate nei primi sette mesi dell’anno dall’azienda e quali sono state le principali problematiche riscontrate. ma non solo. Insieme, abbiamo anche fatto il punto anche sulle campagne marketing e comunicazione e sugli obiettivi per l’high-season.
Come avete chiuso i primi sette mesi del 2022?
In termini di fatturato gennaio/luglio 22 è andato un pochino meglio dello scorso anno circa un +3%, anche il sell out è in leggera crescita nei primi sette mesi +1. Abbiamo tenuto pur avendo previsto il lancio di importanti novità nel secondo semestre dell’anno.
Quali sono le principali problematiche che avete riscontrato?
I ritardi del Natale 21 hanno creato uno stock di inizio anno superiore agli anni precedenti. Anche l’aumento dei prezzi ha avuto un impatto sulle rotazioni dei prodotti continuativi.
Quali campagne marketing e comunicazione avete in cantiere per il Natale?
Abbiamo campagne attive 365 giorni l’anno, ma da settembre faremo uno sforzo incredibile per tenere alto l’interesse dei nostri consumatori. Per la parte Tv e digital abbiamo due nuovi partner, BDP Media e H2Bizness, che ci seguiranno nella pianificazione e nella attuazione di piani sempre più integrati tra screen, second screen e digital pr. Come sempre, investiremo molto su YouTube sia a supporto delle nostre serie Tv sia ai lanci di prodotto. Copriremo i social con TikTok, Instagram e Spotify e soprattutto punteremo a incrementare la collaborazione con le influencer. Infine con Cry Babies, BFF, Vip Pets, Bloopies e Bubiloons gireremo i centri commerciali italiani con un tour in collaborazione con Super! Tv. Dal punto di vista dei contenuti al canale e alla piattaforma Kitoons e a Frisbee si sono aggiunti importanti partner come Super!, Netflix e Amazon Prime.
Quali sono i vostri obiettivi per il Natale?
Nel 2021 siamo stati costretti a tagliare diversi prodotti sul Natale a causa dei ritardi di produzione. Quest’anno abbiamo tre linee completamente nuove: le fashion dolls BFF e Bubigirls e le piste dei criceti Loopers, tutte accompagnate da serie Tv dedicate. Inoltre, abbiamo incrementato l’offerta del plush interattivo a marchio Club Pets, dei giochi in scatola a marchio Play Fun e delle nostre bambole Cry Babies grandi e piccole. In sintesi, più prodotti, più contenuti con serie web e Tv, una fortissima campagna di comunicazione a 360 gradi Tv, web e eventi sul territorio. Pur essendo moderatamente preoccupati per la situazione economica, noi andremo avanti con il nostro piano di lanci e ci aspettiamo di avere una sensibile crescita rispetto al Natale precedente.
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “È tutto pronto per la sfida di Natale” pubblicata sul numero di Ottobre di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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