La pedonabilità è uno dei problemi maggiori che i negozianti specializzati devono affrontare. Quanto conta la posizione di un negozio e quali sono le strategie migliori per attirare la clientela in store? Ne abbiamo parlato con alcuni titolari di esercizi posizionati strategicamente e che trovano ogni giorno modi diversi per aumentare il traffico in negozio. Risponde Consuelo Adami, titolare di Luna e Stelle Giochi a Genova.
Incrementare il traffico è diventato sempre più imperante per il negozio specializzato. Quanto è importante la location per il successo di un punto vendita?
Nel momento in cui si decide di avviare un’attività commerciale è fondamentale studiare attentamente il mercato della zona e valutare la location più strategica per il negozio e il tipo di servizio o prodotto che si andrà a vendere. Nel mio caso, quando nel 2019 decisi di aprire il punto vendita, la scelta della location fu il fattore determinante; primo, perché in tutto il quartiere e oltre non c’era un negozio di giocattoli come il mio, poi perché avevo di fronte uno studio medico pediatrico e infine la vicinanza a scuole e giardini dove spesso i bambini della zona vanno a giocare. Scegliere per un negozio una location nel centro storico o in un centro commerciale dipende da diversi fattori. Il centro storico di una città, se ben tenuto, è sempre fonte di grande attrazione per i cittadini e soprattutto per i turisti. Il centro storico ha sempre un grande fascino, seppur anche altre aree delle città talvolta sono punti di forte richiamo per le persone. I centri commerciali hanno sicuramente subìto un forte calo durante il periodo della pandemia da Covid, dato che si doveva evitare il più possibile di creare assembramenti ma, negli ultimi tempi, c’è stata una netta ripresa, anche perché le famiglie hanno ricominciato a frequentare assiduamente i centri commerciali. In generale, il centro commerciale facilita le persone perché solitamente dispone di una buona area parcheggio, a differenza di molti centri storici. Attira coloro che frequentano ipermercati e dunque fanno una grossa spesa e poi si fermano a fare un giro per i negozi del centro, oppure chi decide di passare un pomeriggio al chiuso per questioni legate al meteo (pioggia, freddo, etc) soprattutto se si hanno bambini. Non a caso troviamo spesso giostrine di vario genere o piccole ludoteche all’interno di centri commerciali. Insomma, la scelta non è mai facile, occorre preparare un attento business plan a monte con tutte le valutazioni del caso.
Come attirate la clientela in store?
Già da tempo abbiamo avviato programmi di fidelizzazione del cliente, quali la Fidelity Card, ad esempio, che consente di ricevere un buono sconto al completamento della tessera. Inoltre, spesso omaggiamo i clienti con gadget durante periodi specifici dell’anno (es. Natale). Distribuiamo card promozionali presso altri negozi affini alla tipologia del mio, studi medici e riabilitativi, centri sportivi o di attività ludico-ricreative, che permettono di ottenere uno Sconto di Benvenuto al primo acquisto. Infine, abbiamo recentemente creato una Gift Card per coloro che hanno un evento da festeggiare (es. battesimo, compleanno, etc) ma sono indecisi sul regalo; si stabilisce liberamente il valore del buono e poi il ricevente può spenderlo in negozio su tutti gli articoli, spaziando tra giochi e libri.
Sconti, programmi di fedeltà, servizi, ecc. aiutano?
Sì, sconti e programmi fedeltà sicuramente aiutano sempre, anche se quello che maggiormente aiuta a fidelizzare la clientela è indubbiamente il servizio che si dà, pre, durante e post-vendita.
Una volta che il cliente è giunto in negozio, come lo motivate a tornare?
Come già detto precedentemente, attuiamo programmi di fidelizzazione della clientela particolarmente focalizzati sul prezzo. Il prezzo è indubbiamente il driver per il cliente tipo, anche se un ottimo servizio durante e post-vendita è ciò che ci assicura il maggior ritorno di clienti in negozio.
Come usate i social media per richiamare la clientela in store?
I social media che utilizziamo maggiormente sono Facebook e Instragram. La pagina ufficiale Luna e Stelle Giochi conta circa 10k follower su Facebook ed è sempre molto attiva con stories, post e condivisioni anche seguiamo. La pagina Instagram conta invece circa 2k follower. Anche se non facciamo post sponsorizzati possiamo contare su un bel numero di feedback sempre positivi su entrambi i social. Grazie anche all’e-commerce www.lunaestellegiochi.it possiamo contare su una copertura non solo locale ma più a livello nazionale e il riscontro poi si vede anche sui social stessi.
Qual è l’evento che nella vostra esperienza vi ha aiutato maggiormente a portare clientela in store?
Gli eventi sono diversi: dalla sponsorizzazione al Teatro Politeama Genovese, dove c’è una vetrina totalmente personalizzata Luna e Stelle Giochi per tutta la stagione 2022/23, la collaborazione con studi di terapisti e centri specializzati nella riabilitazione, educatori, il classico passaparola e il volantinaggio. Sicuramente è importante investire sull’immagine del negozio, scegliendo accuratamente gli eventi a cui partecipare e le collaborazioni da stringere, per assicurarsi un buon posizionamento sul territorio che poi deve trovare riscontro con un ottimo customer service.
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L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Effetto ‘calamita”: Come aumentare il traffico in store” pubblicata nel numero di Marzo 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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