Inchiesta retail: Come aumentare il traffico in store – Parte 4

La parola a Burkhard von Prondzynski, titolare di L'Orso Babà a Cagliari

La pedonabilità è uno dei problemi maggiori che i negozianti specializzati devono affrontare. Quanto conta la posizione di un negozio e quali sono le strategie migliori per attirare la clientela in store? Ne abbiamo parlato con alcuni titolari di esercizi posizionati strategicamente e che trovano ogni giorno modi diversi per aumentare il traffico in negozio. Risponde Burkhard von Prondzynski, titolare di L’Orso Babà a Cagliari.

Incrementare il traffico è diventato sempre più imperante per il negozio specializzato. Quanto è importante la location per il successo di un punto vendita?
La location è importantissima, oltre a una buona gestione del negozio, chiaramente. Non bastano i clienti abituali: il cliente occasionale che passa davanti alla vetrina ed entra per caso è una fonte di incasso notevole; perciò, maggiore è il flusso di potenziali clienti nella zona e più saranno le probabilità di vendita. Noi ci troviamo in centro città e in estate lavoriamo molto bene con i turisti, che sono a passeggio nelle vie dello shopping. Il centro storico ha sicuramente uno svantaggio per quel che riguarda il parcheggio, ma io non vorrei mai stare in un centro commerciale. Non sarebbe più “L’orso Babà”. Con i clienti affezionati, che chiamiamo per nome e di cui conosciamo i gusti e le esigenze. Per non parlare del fatto che comporterebbe costi (l’affitto) e oneri (come gli orari di apertura) a cui noi non riusciremmo né vorremmo adempiere.

Come attirate la clientela in store?
Godiamo di un’ampia clientela fedele e appassionata al nostro negozio, ormai siamo un punto di riferimento in città e nel circondario da oltre 20 anni. Per attirare la clientela ci serviamo dei social media (Facebook e Instagram), dove pubblichiamo curiosità, nuovi arrivi, offerte, e dove promuoviamo gli eventi e i laboratori che proponiamo. Questi appuntamenti sono molto graditi e sempre occasione di grande divertimento.

Sconti, programmi di fedeltà, servizi, ecc. aiutano?
In passato abbiamo sperimentato un programma di fedeltà, ma non aveva avuto un effetto particolarmente spingente e l’abbiamo sospeso. I nostri clienti sanno e constatano che i prezzi che proponiamo sono onesti in partenza, in più offriamo degli sconti durante tutto l’anno su articoli che per esempio sono di fine serie, oppure che vogliamo far conoscere in maniera speciale. I clienti gradiscono e rispondono bene. Apprezzano anche i nostri servizi offerti gratuitamente come la confezione regalo, la busta in carta, e cosa più importante il nostro sorriso e una consulenza sempre personale e scrupolosa. Insieme ai nostri clienti ci sentiamo come in una grande famiglia.

Una volta che il cliente è giunto in negozio, come lo motivate a tornare?
Grazie al nostro servizio e al tipo di attenzione che offriamo, grazie al nostro vasto assortimento di prodotti selezionati e di qualità, il cliente rimane soddisfatto al 100 % e torna ogni volta che ha bisogno di un regalo per un amico, un familiare o per sé stesso. La vendita non deve mirare a incassare una somma di denaro oggi: noi vediamo la vendita di oggi come un investimento per il futuro.

Come usate i social media per richiamare la clientela in store?
Come anticipato, siamo presenti su Facebook e Instagram. Non è però un lavoro facile: ci vuole tempo per creare un post che funziona. Vorremo essere più presenti e ci impegniamo, ma spesso manca semplicemente il tempo per elaborare qualcosa che vada oltre una banale foto di un prodotto. È in cima alla nostra lista delle cose da fare.

Qual è l’evento che nella vostra esperienza vi ha aiutato maggiormente a portare clientela in store?
Partecipiamo a diverse manifestazioni, anche importanti, come per esempio la Giocomix che è una fiera del gioco da tavolo, del manga e del fumetto, nonché ritrovo per cosplayer e appassionati, ed è sempre una grande festa. Questi eventi sono ovviamente anche costosi, fra spese per lo stand, il personale e il tempo impegnato. A noi piace molto organizzare piccoli eventi come laboratori di costruzioni, di giochi da tavolo o di giochi creativi. In questo modo facciamo conoscere i nostri prodotti direttamente all’utente e possiamo “studiare” la reazione in diretta. Lavoriamo anche insieme a delle associazioni, cediamo materiale che loro usano nei loro eventi affiancandolo a materiale pubblicitario del negozio. Proviamo a essere sempre vicini al cliente.

 
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Clicca qui per leggere l’intervista con Alessandro Marziali, titolare di The Fox Giocattoli

Clicca qui per leggere l’intervista con Consuelo Adami, titolare di Luna e Stelle Giochi

L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Effetto ‘calamita”: Come aumentare il traffico in store” pubblicata nel numero di Marzo 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:

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© Courtesy of L’Orso Babà

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