Dopo un 2022 non brillante, alcuni importanti retailer del giocattolo si interrogano sul futuro del mercato partendo dai primi mesi del 2023, caratterizzati da un andamento altalenante che fa ben sperare per il futuro, ma che rivela anche l’incertezza delle famiglie con un potere d’acquisto sempre più basso. Con un interesse crescente per il settore kidult e dei giocattoli sensoriali e stem, anche se i Pokémon continuano a essere in testa alle preferenze d’acquisto, si pone sempre più centrale l’importanza di eventi in store legati a uscite cinematografiche e televisive per attirare l’attenzione della clientela. Qui sotto la nostra intervista con Alberto Rivolta, Business Unit Director di PRG Retail Group, Schwarz e Bimbostore.
Qual è l’andamento del mercato in questi primi mesi del 2023?
Il mercato del giocattolo nei primi 2 mesi del 2023 registra un incremento del 4,8%* verso il 2022. L’andamento è in realtà condizionato positivamente da un’operazione di loyalty effettuata dalla GD sulla categoria peluche che cresce del 64%*. Al netto di questo specifico segmento, il mercato cresce dell’1,6%*.
In che modo l’inflazione, i rincari energetici e, in generale, il clima di incertezza economica hanno impattato sulla capacità di spesa dei consumatori nell’ambito del giocattolo?
Il momento di incertezza e il clima inflazionistico stanno impattando sulla vita degli italiani e nello specifico anche sul mercato del giocattolo con il calo dei volumi. Tuttavia, la dinamica di aumento dei listini da parte dei fornitori ha consentito di creare una compensazione sulla diminuzione della domanda.
Quali sono le categorie di prodotto che hanno performato meglio e secondo lei perché?
Nel mercato, sempre al netto della crescita dei peluche (64%*) legata ad un’azione straordinaria, le performance migliori si registrano nella categoria Game/Puzzle (+26%*) e giochi elettronici (+13%*). Ha un peso importante la componente kidult sui giochi in scatola, ma anche la costante crescita di alcune property specifiche, ad esempio i Pokémon.
In questi ultimi anni stiamo assistendo all’avanzare dei prodotti kidult, un trend che si conferma nel tempo. Ci sono altri fenomeni interessanti che a suo giudizio dobbiamo tenere d’occhio?
Oltre al kidult, che ha un impatto soprattutto sulle categorie dei game/puzzle e delle costruzioni, vanno sempre monitorati gli eventi per i lanci cinematografici che condizionano il mondo delle action figures, ma anche i fenomeni mediatici come ad esempio i “Me contro te”.
Quali sono le categorie di prodotto sulle quali scommettete per il futuro?
Come Toys Center riteniamo ci possa essere spazio di crescita nella categoria Games, sulla quale abbiamo avviato un progetto di rivisitazione degli spazi per dare più visibilità al corner e mettere in evidenza la componente dedicata ai kidult.
Sempre più aziende tentano di costruire brand di successo e di farli perdurare nel tempo attraverso franchise che spaziano dal giocattolo, al digitale passando per la Tv. In che modo è possibile valorizzare in store questo tipo di brand e prodotti?
Si possono creare spazi dedicati alle franchise dove siano presenti prodotti di diverse categorie e fornitori con il supporto delle major di riferimento ad esempio Disney, Warner, Universal etc. Queste aree espositive, oltre a valorizzare i prodotti, possono essere anche utilizzate per eventi ed attività esperienziali con i clienti.
In che modo gli eventi sono in grado di impattare sulle vendite?
Lavorando in un mercato di offerta è importante cavalcare gli eventi cinematografi, mediatici o legati ad attività specifiche dei vari brand per essere innovativi e al passo con le tendenze del momento. Poi la stagionalità, le festività e le ricorrenze hanno sicuramente un’influenza sulle vendite, ad esempio il carnevale Toys Center 2023 (costumi e accessori vari), grazie ad un’attività molto specifica, ha avuto un incremento notevole, superiore anche al periodo pre-pandemia.
*Dati Circana 2023 (ex The NPD Group) progressivi al 28.02.23
Parte 2 – Clicca qui per l’intervista con Antonio Antichi, Responsabile Giocattoli de L’Arcobaleno
Parte 4 – Clicca qui per l’intervista con Alessandro Marziali, Titolare di The Fox Giocattoli
L’intervista è un estratto dell’inchiesta “Quale il futuro del giocattolo?” pubblicata nel numero di Aprile 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
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