Come hanno affrontato gli store specializzati il periodo più caldo dell’anno? Erano tanti i timori per l’andamento di questo Natale, sia per i problemi socio-economici attuali sia per un potere d’acquisto limitato da parte dei consumatori. Dopo una partenza diesel con le prime settimane in calo, gli acquisti natalizi si sono concentrati un po’ all’ultimo permettendo di evitare spesso la flessione e di andare in pari con gli incassi dell’anno scorso. Bene le vendite di giocattoli di nicchia e non pubblicizzati, mentre tra le licenze hanno dominato i Pokémon.
In questa seconda parte dell’inchiesta – pubblicata sul numero di Gennaio/Febbraio 2023 (clicca qui per scaricare il pdf) – abbiamo sentito quattro retailer del Normal Trade:
CASA DEL GIOCATTOLO – Maria Luisa Rargni, Titolare
UMBRIA – BASTIA UMBRA (PG)
Nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti in questo Natale, avendo mantenuto un trend costante. La percezione che abbiamo avuto è quella che le persone tendano a dare la priorità alla felicità dei bambini, cercando di realizzare quanto più possibile i loro desideri. Crediamo che nel nostro settore non si sia riscontrata la contrazione del potere d’acquisto, che forse può aver riguardato invece altri comparti. Come ogni anno dall’avvento delle grandi piattaforme e-commerce, il problema più grande è stato quello di non riuscire ad allinearsi ai prezzi sleali e non competitivi da loro proposti. Questo è forse un problema che parte più dall’alto, dove organizzazioni destinate a vigilare, dovrebbero prestare maggiore attenzione a politiche di prezzo sleali. Ci sarebbe poi da affrontare il delicato argomento della tassazione, di cui questi grandi colossi sono beatamente estranei. Da parte nostra, assicuriamo sempre dei prezzi onesti, e non altalenanti in base all’andamento della domanda di determinati prodotti. Un miglioramento in tal senso permetterebbe davvero di combattere ad armi pari. Ha giocato invece a nostro favore, garantire ai clienti la nostra consueta disponibilità e professionalità. Molto apprezzato è il nostro servizio “prenota e ritira” che permette di assicurarsi la disponibilità dei giochi, ritirandoli a ridosso del Natale. Confezioni regalo particolari e professionalità nel consigliare al meglio i nostri clienti, cercando di capire le inclinazioni dei bambini e cosa meglio possa farli felici. Hanno riscontrato successo anche gli eventi da noi promossi nel periodo natalizio come la visita di Babbo Natale in negozio e i quiz nelle pagine social. Il Natale 2022 ha avuto sicuramente tre protagonisti indiscussi ed inaspettati: la Casa di Gabby e i giochi da tavolo Occhio alla Nonna e Ciccio Pasticcio. Altri articoli richiestissimi come negli anni precedenti sono stati invece i giochi da tavolo Otto Maiolotto e la Macchina delle Bugie, e l’immancabile calderone magico Magic Mixies. La linea Lego rimane un must costante, non solo durante il periodo natalizio, ma durante l’intero anno, con una particolare impennata degli articoli dedicati agli adulti. Abbiamo registrato un particolare interesse per il classico computer con tastiera, riproposto quest’anno da Clementoni, a discapito dei più tecnologici tablet. Altro revival che ha ottenuto un grande successo, il Canta Tu di Giochi Preziosi. Le linee più tradizionali dei giochi didattici in legno e le bambole Reborn con i loro accessori rimangono sempre i giochi che suscitano più emozioni sia nei grandi sia nei bambini. Invece, le licenze che sono andate maggiormente sono state: Paw Patrol, Spider-man, Super Mario, Sonic, Frozen e Barbie.
CITTÀ DEL SOLE – Stefania Sblendorio, Responsabile vendite e sviluppo negozi
TUTTA ITALIA – 86 NEGOZI
Il Natale del 2023 è stato soddisfacente e al di sopra delle aspettative, l’anno si è concluso con una crescita del 6% circa rispetto al 2022. Un dicembre con una partenza lenta che ha confermato la tendenza degli ultimi anni a fare gli acquisti natalizi sempre più a ridosso del giorno di Natale. Non abbiamo riscontrato grandi difficoltà, siamo stati capaci di farci trovare pronti in termini di assortimento, di qualità e di assistenza nella cura dei nostri clienti. Un servizio che ci permette di ascoltare e consigliare un cliente alla volta, a seconda delle proprie esigenze. Di grande interesse per i clienti sono state tutte le campagne di comunicazione per i 50 anni di Città del sole. Per quanto riguarda i prodotti più performanti, si sono confermati tutti quelli della tradizione Città del Sole e c’è stata una grande curiosità e interesse per i giochi che uniscono la tradizione con l’innovazione tecnologica, dove il ruolo del bambino è sempre centrale, come per esempio Lunii e Morphee. Sicuramente c’è stata una maggiore attenzione al prezzo, con una conseguente contrazione su cucine, treni e così via.
.
.
DADI E MATTONCINI – Andrea Valla, Titolare
MARCHE E UMBRIA – ANCONA, CIVITANOVA MARCHE, CORRIDONIA, SENIGALLIA, FOLIGNO
Rispetto allo scorso anno abbiamo aperto due nuovi negozi, uno a Senigallia e uno a Foligno, in aggiunta ai negozi di Ancona, Civitanova e Corridonia. Abbiamo avuto un buon Natale in termini di numero di scontrini, leggermente in flessione lo scontrino medio, segno della maggiore tendenza al risparmio. L’elemento che viene sempre apprezzato è sicuramente il consiglio dato dai nostri ragazzi, che sono dei veri esperti. La maggiore difficoltà quest’anno è stata la programmazione dei turni, in quanto il Natale è partito molto tardi, con gli acquisti concentrati negli ultimi 10 giorni. Lego e i giochi da tavolo sono i nostri prodotti di punta, seguiti sicuramente dai giochi creativi, prima infanzia e articoli da collezione anche per adulti. Per quanto riguarda i prodotti su licenza, Pokémon ha sbaragliato la concorrenza, seguito da Dragon Ball.
.
.
.
GIOCATTOLI LO BRACCO – Federico Lo Bracco, Titolare
LOMBARDIA – MALEGNO (BS)
Quest’anno le difficoltà sono state tante, come i timori per un potere d’acquisto limitato. Dopo un novembre disastroso con perdite a due cifre rispetto allo scorso anno, a dicembre però la situazione si è capovolta permettendoci di fare un ottimo risultato e recuperare a livello annuale il deficit accumulato nei mesi di aprile, maggio e giugno. Sicuramente l’online penalizza molto l’acquisto nel negozio fisico, portando via una buona fetta di famiglie giovani che preferiscono acquistare sul web. Al contrario, l’assistenza nell’acquisto che offriamo durante tutto l’anno e nel periodo natalizio per una buona parte della clientela è ancora importante. I prodotti che sono andati per la maggiore sono state le costruzioni, ma anche i giochi di società, le bambole classiche e i radiocomandi. Richiestissimi tra i prodotti su licenza Gabby Dollhouse, Paw Patrol, Pj Mask e Magic Mixies Pentolone magico.
.
.
Clicca qui per leggere la prima parte dell’inchiesta
Clicca qui per leggere la terza parte dell’inchiesta
Gli interventi sono un estratto dell’inchiesta “Un Natale senza sorprese” pubblicata nel numero di Gennaio/Febbraio 2023 di Toy Store. Per leggere il testo integrale clicca qui oppure scarica gratuitamente la versione digitale su:
App Store
https://apple.co/3tDzKgx
Google Play
https://bit.ly/3txjXjt
© Foto di Michael Schwarzenberger da Pixabay
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz