Anche quest’anno Intesaconsumatori (che riunisce quattro tra le maggiori associazioni di categoria: Adoc, Adusbef, Codacons E Federconsumatori) ha elaborato un’indagine sui prezzi di 40 prodotti che caratterizzano il Natale (alimentari, giocattoli, addobbi per la casa, viaggi), confrontandoli con quelli del 2003. L’indagine ha considerato articoli in vendita sia nella Gd sia nei negozi specializzati nelle principali città italiane. Dal 2001 a oggi le famiglie italiane hanno ridotto di circa il 60% le spese relative alle feste di Natale (-15/20% Natale 2004 rispetto al Natale 2003). Le famiglie che decideranno di effettuare sotto le feste i medesimi acquisti fatti nel 2003 spenderanno circa il 15% in più rispetto lo scorso anno, con un aumento di spesa per famiglia stimabile tra gli 80 e i 100 euro. Seguono alcune percentuali dell’aumento dei prezzi nel 2004 per i prodotti monitorati: bambola (+7%), bambolotto (+9,3%), costruzioni di plastica (+7,14%), pista per automobiline (+20%), peluche da circa 100 cm (+20%), auto radiocomandata (+9,7%), cavallo a dondolo (+17,6%), tastiera elettronica musicale (+10,3%), bicicletta (+10%), albero di Natale vero (+16%), lettore cd portatile (+12,7%), libro (+20).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare toystore.biz