L’Infant&Preschool visto da Fisher-Price

Toy Store ha incontrato Paola Bruni, Brand Manager Fisher-Price Core, Silvana Lupi, Brand Manager Fisher-Price Preschool & Friends e Concetta Molica Franco, Customer Maketing Dept. di Mattel Italy per confrontarsi sull’andamento del mercato dell’Infant&Preschool. Il servizio completo su come creare il business della Prima Infanzia in negozio, con gli interventi degli operatori del Normal Trade, è sul numero di Toy Store Marzo. Qual è la vostra opinione sull’andamento del segmento Infant&Preschool nel 2012?«Il segmento di mercato Infant&Preschool è cresciuto costantemente negli ultimi anni e, nonostante la difficile situazione economica, crediamo continuerà a riservare grosse sorprese per il futuro. Nonostante il 2012 sia stato un anno di grandi sfide, il segmento Infant&Preschool ha chiuso sostanzialmente in linea a valore con lo scorso anno». Quali sono state le performance di Fisher-Price nel segmento Infant&Preschool nel 2012?«Fisher-Price è il brand Mattel che vanta una vita ed un’esperienza lunga più di 80 anni e che negli ultimi anni ha vissuto un importante rilancio con risultati unici nel mercato. Anche alla fine del 2012 Fisher-Price è riuscito a mantenere la Leadership nel segmento di mercato Infant&Preschool con una quota di mercato del 15% (Source: NPD POS Data YTD Dec ’12 – 59% Coverage Value). Leadership mantenuta grazie non solo a numerosi prodotti vincenti, ma anche a piani di marketing unici, sostenuti dal supporto di campagne televisive, stampa, Web, dall’introduzione di nuovi packaging e dalla creazione di nuove partnership. Anche lo sviluppo di applicazioni online, il mantenimento di progetti mirati in collaborazione con i pediatri, la partecipazione a fiere con attività esperienziali e – non ultime – tutte le attività di animazione dei punti vendita, hanno permesso di comunicare a mamme e bambini come Fisher-Price sia loro vicino in ogni fase della crescita e sviluppo del bambino». Come si sta modificando questo segmento in termini di prodotto, marketing e strategie commerciali?«E’ un segmento del mercato del giocattolo guidato da grandi player locali che hanno un’affermata e rilevante esperienza da anni. Per questo motivo è sempre più importante innovare e proporre prodotti unici ai nostri piccoli consumatori e alle loro mamme che sono un target molto esigente e alla continua ricerca dei prodotti più adatti allo sviluppo psico-fisico dei loro bambini. Le strategie di comunicazione metteranno in primo piano la presenza sul piccolo schermo con investimenti ancora in crescita. Allo stesso tempo continuerà a crescere l’investimento sul Web, essendo la penetrazione di Internet ormai una realtà. La sua diffusione è accertata da un’indagine di Carat sul 69% delle mamme tra i 25 e i 54 anni e il 43% dei bambini dai 4 ai 14 anni. Le mamme di oggi sono sempre più connesse, e Fisher-Price è dove sono loro. Continueremo a lavorare sulla creazione di desiderio sul punto vendita; è sempre più importante cercare di differenziarsi attraverso animazione e materiali impattanti. Per il 2013 è già previsto un budget incrementale per la realizzazione di queste attività. In questo senso va la nostra proposta di fornire tablet di video-richiamo ai punti vendita per i prodotti Fisher-Price: agganciati a scaffale, facilitano la scelta del prodotto tarandola sui dati inseriti, come l’età del bambino, e consentono di accedere a dettagliate schede informative e video dimostrativi di prodotto». Quali consigli volete rivolgere al Normal Trade per vendere al meglio i prodotti del segmento Infant&Preschool?«Il nostro obiettivo per il 2013 è quello di continuare ad aver cura dello scaffale e della vetrina, biglietto da visita dei nostri clienti. Già dallo spring 2013 abbiamo sviluppato dei nuovi kit visual top Fp composti da crowner, striscette, bandierine e wobblers, materiali che evidenziano gli elementi della nuova style guide e del nuovo packaging. Lo scaffale ideale dovrebbe essere curato in modo da agevolare il consumatore finale nel riconoscere il prodotto ed è proprio in questo che hanno un ruolo fondamentale i kit visual top, concepiti per vestire questo elemento importantissimo del punto vendita. Inoltre un elemento altamente innovativo sia per lo scaffale che per il fuori scaffale è il display di legno del trenino Thomas che contiene tutta la linea di legno di Thomas. Un display posizionabile sia a scaffale come parte integrante dall’arredo del punto vendita, o fuori scaffale come un second display. Anche per quanto riguarda la vetrina abbiamo cercato di usare lo stesso sistema di comunicazione del brand: una bella vetrina gioca un ruolo fondamentale, genera traffico nel punto vendita e guida il consumatore nella scelta del prodotto. Per i punti vendita che possiedono una vetrina, il consiglio è di sfruttare questo spazio al meglio, esponendo i prodotti Fisher-Price aperti ma anche nella loro confezione. Per Fisher-Price abbiamo ideato un kit vetrina molto innovativo, con elementi luminosi ed una grafica accattivante. Gli elementi del kit sono posizionabili con estrema facilità».
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