La nostra leva strategica? Il focus sul consumatore

Grazie a un nuovo posizionamento, che l’ha vista estendere il proprio target fino a includere anche i teen, all’utilizzo di tecnologie digitali e a mirate campagne di advertising le aspettative per il breve e medio periodo dell’aziende sono di riuscire a mantenere il trend di crescita degli ultimi anni. Toy Store ha incontrato Lelio Bruno, presidente di Grandi Giochi per avere delle anticipazioni sulle strategie in programma per quest’anno.

Partirei dall’andamento dell’azienda e da come avete chiuso il precedente esercizio

Sono molto soddisfatto dell’andamento di Grandi Giochi. Questo trend positivo prosegue da ormai diversi anni che ha portato l’azienda, nonostante un Natale peculiare e decisamente non facile, a chiudere il 2016 posizionandosi tra i principali player del mercato del giocattolo con crescite a doppia cifra sia in termini di sell-in che in termini di sell-out. In particolare, quest’ultimo è cresciuto del 19,7% rispetto all’anno precedente.

Ci spiega in che cosa consiste il nuovo posizionamento nel mercato di Grandi Giochi? Cosa vi ha convinto a puntare al target teen?

Più che di nuovo posizionamento, parlerei di rinnovato focus al consumatore. Grandi Giochi infatti sarà sempre più orientata al consumatore in termini di selezione dell’offerta e di tutto quanto andrà al suo supporto. Nell’ambito di questa offerta, abbiamo abbracciato anche il target teen con il lancio di Bright Bugz. Si tratta di un prodotto che avevamo già presentato quattro anni fa con successo. Quest’anno abbiamo deciso di riproporlo andando però a raddoppiare il suo target di riferimento e ampliando quindi sia l’offerta che il supporto da kids a tween. Abbiamo infatti inserito, oltre a Magica Lucciola, anche Bright Bugz Evolution, che utilizzale nuove tecnologie per ottenere grandi effetti. La novità rispetto alla versione precedente è che la lucciola interagisce con lo smartphone del giocatore e che, tra le funzioni offerte, figura anche un creatore di ologrammi che consente di vedere la lucciola in 3D uscire dallo schermo.

Abbiamo previsto uno spot TV molto aspirazionale, e, per la prima volta per noi, abbiamo costruito un progetto speciale con lo YouTuber #1 nel mondo della magia, TheNewMagicWizard, coadiuvati da Super/De Agostini.

Per quanto si riferisce alle strategie di marketing e comunicazione, ha qualche anticipazione sugli investimenti in adv e in progetti speciali volti a valorizzare l’identità del brand?

Anche in termini di strategie marketing, Grandi Giochi metterà sempre più al centro il consumatore, andando ad attivare tutte le leve in grado di raggiungerlo e coinvolgerlo. Questo includerà ovviamente attività che coinvolgeranno tutti i media e le iniziative in target. Sono previste anche progetti speciali di comunicazione e un focus sull’esperienza in-store, con attività come il truccabimbi e animazione con character. Posso anticipare che gli investimenti al supporto del nostro catalogo Natale 2017 vedranno un importante crescita, in linea con un’offerta che si amplierà ulteriormente rispetto alla stagione precedente.

Quali sono le strategie che metterete in campo nei diversi canali distributivi?

Continueremo a puntare su un approccio di partnership con i nostri clienti, costruendo una politica commerciale e delle esclusive volte a massimizzare i risultati di sell-out in ogni canale. E questo includerà anche un’attenzione speciale sull’esperienza e il supporto in-store che ritengo siano fondamentali.

Quali sono le novità di prodotto che lancerete nei prossimi mesi?

In linea generale, posso anticipare che la nostra offerta si rivolgerà a un target molto trasversale, sia in termini di sesso che di età. Inoltre, avremo un focus che continua sui games, ma non solo…

Nel mese di aprile abbiamo previsto il lancio di Bbuddiez e di Inventa la moda.

I 26 simpaticissimi personaggini in gomma da collezionare o da indossare di Bbuddiez possono facilmente essere agganciati alle stringhe, tra i capelli, all’astuccio o alla cartella. Nella confezione sono inclusi anche un braccialetto di gomma componibile e tre diversi playset dove riporli, per poterli sempre portare con sé. Inventa la moda è un nuovo playset che permette di realizzare, come dei veri stilisti, un numero infinito di abiti per la propria bambola – sei le dolls disponibili- grazie alla nuova, leggera e morbida pasta da modellare. Questo gioco si rivolge a un target che varia dai 6 ai 10 anni.

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